Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

Chi mi puo trasformare le frasi?

Chi mi trasforma le seguenti frasi dalla forna attiva in quella passiva?poi sottolinia il complementi d'agente?

1 La nonna ha preparato la crostata di mele

2 il mio compagno du banco ha fatto il miglior compito della classe

3la forte poiggia ha rovinato alcune piante del nostro giardino

4chi ha lasciato aperto il cancello?

5lo zio che vive inSpagna mia portato la maglia del Barcellona

6 un chicco di grandine grasso come un limone ha rotti il parabrezza della nostra auto

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

la crostata di mele è stata preparata dalla nonna (dalla nonna)

il miglior compito della classe è stato fatto dal mio compagno di banco(dal mio compagno di banco)

alcune piante del nostro giardino sono state rovinate dalla forte pioggia (dalla pioggia(forte))

da chi è stato lasciato aperto il cancello ? (da chi)

la maglia del barcellona mi è stata portata dallo zio che abita in spagna ( dallo zio che abita in spagna )

il parabrezza della nostra auto è stato rotto da un chicco di grandine grosso come un limone (da un chicco di grandine grosso come un limone)

quelli tra parentesi vanno sottolineati....

ciao :) mi dai 10 punti pls?

• io!!

1 - La crostata di mele è stata preparata dalla nonna Dalla nonna = c. d'agente

2 - Il miglior compito della classe è stato fatto dal mio compagno di banco Dal mio compagno = c. d'agente + attributo /attributo = mio)

3 - Alcune piante del giardino sono state rovinate dalla forte pioggia

Dalla forte pioggia= c. di CAUSA EFFICIENTE + attributo (forte = attributo)

4 - Da chi è stato lasciato aperto il cancello?

Da chi= c. d'agente

5 - La maglia del Barcellona mi è stata portata dallo zio che vive in Spagna

Dallo zio= c. d'agente

6 - il parabrezza della nostra auto è stato rotto da un chicco di grandine grosso come un limone

Da un chicco = C. di CAUSA EFFICIENTE

!!!! come un limone NON devi sottolinearlo perchè è COMPLEMENTO DI PARAGONE!!!!

!!! ALCUNI SONO DI CAUSA EFFICIENTE PERCHé NON SONO ANIMATI!!!! LA PIOGGIA NON é VIVENTE E NEANCHE LA GRANDINE!!!!

Sono stata molto precisa, spero di esserti stata utile : )

• 7 anni fa

La mia risposta:

Fonte/i: 1 La crostata di mele e' stata preparata dalla nonna. ( nonna c.agente) 2 nella classe il miglior compito e' stata fatto dal mio compagno di classe ( compagno c.agente) 3 nel nostro giardino la forte pioggia ha rovinato le foglie ( pioggia c. Agente) 4 il calcello da chi e stato rimasto aperto? ( cancello : c.efficente ) xche e' una cosa 5 la maglia del barcellona mi e' stata portata da mio zio che vive in spagna ( maglia:c.efficiente) 6 il parabrezza e stato rovinata dai chicchi di grandine grossi come dei limoni. ( parabrezza:c.efficiente) Spero che va bene fammelo sapere p.s non farci caso agli errori
  • Anonimo
    7 anni fa

La crostata di mele è stata preparata dalla nonna

Il miglior compito della classe è stato fatto dal mio compagno di banco

Alcune piante del nostro giardino sono state rovinate dalla forte pioggia

Da chi è stato lasciato aperto il cancello?

La maglia del barcellona mi è stata portata da mio zio che vive in spagna

Il parabrezza della nostra auto è stato rotto da un chicco di grandine grasso come un limone

( i complementi d'agente sono : dalla nonna, dal mio compagno di banco , da mio zio,da chi

i complementi di causa efficiente sono : da un chicco , dalla forte pioggia )

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

1)La crastata di mele é stata preparata dalla nonna. Dalla nonna=complemento d`agente

2)Il miglior compito della classe é stato fatto dal mio compagno di banco. Dal mio compagno=comp. d`agente

3)Alcune piante del nostro giardino sono state rovinate dalla pioggia. Dalla pioggia=comp. d`agente

4)Il cancello da chi é stato lasciato aperto? Da chi=comp.d`agente

5)La maglia del Barcellona mi é stata portata dallo zio che vive in Spagna.Dallo zio=comp.d`agente

6)Il parabrezza della nostra auto é stato rotto da un chicco di grandine grasso come un limone.Da un chicco=comp.d`agente:))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.