Love bombing e religione?

Per chi non lo sapesse, cito wikipedia:

Il love bombing, letteralmente bombardamento d'amore, è un termine che indica la manifestazione deliberata di affetto, costituito da una intensa manifestazione di amicizia e di attenzione, esercitato da un gruppo di individui allo scopo di ottenere una influenza sulla persona coinvolta. Secondo i critici dei culti è una delle tecniche di plagio praticate, spesso sistematicamente, dalle sette religiose.

La psicologia, è risaputo, se conosciuta a dovere può essere molto utile per ingannare e attrarre a sè gli individui,un esempio evidente è la setta creata da Jim Jones.

Questa tecnica denominata Love Bombing fa parte di una delle tante strategie psicologiche che vengono usate in contesto religioso per lo stesso scopo: attrarre a sè nuovi membri.

Dalle testimonianze che possono esser lette su internet si nota come diversi tdg affermano di esser stati avvicinati proprio con la medesima tecnica: i testimoni di geova sono affettuosi ti ricoprono di affetto si interessano a te alla tua condizione alla tua felicità vogliono aiutarti diventare tuoi amici instaurare un vero e proprio legame affettivo eccetera eccetera eccetera.

In realtà la tecnica è quella sopra citata, ed essendo mirata su personalità magari più deboli e affettivamente sole, tende a ricalcare su quest'aspetto facendo sembrare alla persona in questione che ciò che essi propongono è la soluzione ai loro problemi. Un bombardamento affettivo mirato ad un solo scopo.

Non ci sarebbe nulla di male se tutto ciò poi si rivelasse vero, cioè se alla fine la suddetta religione fosse la soluzione ai loro problemi, ma il problema è che per gli stessi motivi gli individui poi la abbandonano, per mancanza di aspettative e delusioni, come se prima fosse stata proposta una maschera di ciò che realmente li spettava. E sono in pochi ad accorgersene, anche perchè subentra un fattore psicologico, l'autoconvincimento, essenziale per la sopravvivenza.

Cosa ne pensate voi invece?

Aggiornamento:

Lenia leggi bene:

Non ci sarebbe nulla di male se tutto ciò poi si rivelasse vero, cioè se alla fine la suddetta religione fosse la soluzione ai loro problemi, ma il problema è che per gli stessi motivi gli individui poi la abbandonano, per mancanza di aspettative e delusioni, come se prima fosse stata proposta una maschera di ciò che realmente li spettava

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

L'hanno fatto i prof alle medie con me usando una ragazza che mi piaceva.

Hanno strumentalizzato i miei affetti e mi hanno spezzato il cuore.

Se uno fa love bombing e non é sincero, dopo un po' si stanca e passa ad un altro individuo. Oppure prima o poi salta fuori il suo vero carattere.

Far finta di essere cio' che non si é alla lunga puo' causare stress.

Ho studiato psicologia come hobby, ora so come funzionano certe cose.

Meglio essere ba5tardo e che sto in cu1o a qualcuno, ma almeno sono sincero.

Il punto del love bombing é che ti dano affetto senza conoscerti. Vai ad abbracciare uno che non conosci o a dirgli che lo ami.

L'affetto si crea pian piano col tempo, mica in un giorno.

Io stesso a primo impatto sono tremendo, ma poi dentro sono puccioso :3

Fonte/i: che vita da bestie
  • Anonimo
    6 anni fa

Che chi insegna e chi segue la religione dovrebbe essere messo in esilio nel deserto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.