Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoPalmari e tablet · 6 anni fa

Consigli tablet - ebook reader?

Salve a tutti! Chiedo a voi geek informatici un aiuto per scegliere un tablet o un e-reader. Ecco cosa mi servirebbe:

- leggo molto; quindi preferirei un e-reader (o in alternativa un tablet con alta autonomia)

- deve essere compatibile con i formati pdf; infatti oltre a comprare/scaricare ebook, vorrei visualizzare delle scansioni di libri di testo (in particolare, una grammatica araba) che non possono essere convertiti in epub

- poiché lo uso anche per studiare, mi piacerebbe che avesse funzioni tipo sottolinea, segnalibro, note/commenti/appunti ecc. (non so se esistano queste caratteristiche, però rientra nelle mie esigenze)

- vorrei abbonarmi ad una rivista (a colori); di solito pubblica i suoi numeri in pdf. Quindi cerco qualcosa di compatibile.

Il mio dubbio più grande è: tablet o ereader? Insomma ne farei un uso prevalentemente di lettura (niente internet, app, video ecc.), ma non so se esista un e-reader in grado di soddisfare le mie esigenze.

Che mi consigliate?

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Tablet ed ebook reader sono due tecnologie totalmente differenti. Un tablet è un computer senza tastiera, è fatto per installarci applicazioni, ci puoi mettere tantissimi giochi, vedere film, foto... ha colori brillanti, uno schermo più grande e ha una risoluzione nettamente superiore. Ma proprio per questo rispetto a un ereader è piu pesante e la batteria dura soltanto poche ore.

Con un ereader ci puoi leggere, basta, non è un computer. Il suo display è progettato per imitare l'aspetto dell'inchiostro su un normale foglio, infatti l'e-paper riflette la luce ambientale come un foglio di carta ed è possibile leggere ovunque, anche in un prato sdraiati sotto al sole. Con un tablet non puoi farlo perchè non vedresti nulla, il riflesso del sole sullo schermo impedisce la lettura e leggere qualcosa risulta impossibile, così come accade con i computer di oggi. Insomma un ebook è fatto appositamente per leggere, non stanca gli occhi, e la sua tecnologia richiede l'uso della batteria solo durante i cambi di pagina perchè sullo schermo rimane "impressa" la pagina e non serve energia per mantenerla aperta. Questo permette agli ereader di avere una autonomia elevatissima, di settimane/mesi, ti dimentichi di caricarlo, non è assolutamente paragonabile alla durata di una batteria per tablet. I tablet hanno schermi luminosi che a lungo andare stancano l'occhio, non sono fatti per leggere tanto, se li tieni sollevati con una mano sola dopo poco ti stanchi. Gli ultimi ereader sul mercato sono anche retroilluminati e ti permettono di leggere anche la notte.

Un tablet solitamente viene usato per facebook e giochi, non per leggere, chi te lo consiglia quasi sempre non ci legge libri, ma emails e news.

D'altra parte con un ebook sei un po' limitato, tutti quanti ormai ti permettono di sottolineare e salvare note in ogni pagina del libro, ma la tecnologia è ancora indietro e di solito sono funzioni che non usa nessuno perchè sono solo scomode. Io ho un cybook odyssey ereader e sono entusiasta, legge tantissimi formati (fra cui pdf) e apre anche le immagini (se a colori le mostra in bianco e nero) quindi ha tutte le caratteristiche che ti servono...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.