Jack
Lv 4

Vacanza studio in Irlanda: davvero efficace per migliorare l'inglese?

Pensavo di fare una vacanza studio a Dublino in famiglia per la prossima estate. Il mio dubbio è: considerando che in Irlanda si parla anche l'Irlandese (o Gaelico), non è questo un limite per una full immersion in lingua inglese? O chi ci è stato mi garantisce che seguendo bene il corso migliorerò la lingua e che l'Irlandese parlato è ininfluente?

Chiedo questo perché quando sono stato a Londra (se escludiamo l'enorme numero di turisti italiani) mi sono proprio immerso nella lingua inglese vedendo TV e leggendo giornali e riviste scritte solo in inglese e, infine parlando e sentendo parlare persone solo in inglese. In tal caso se la gente parlasse un'altra lingua sarebbe un po' un limite per me.

Spero di essermi spiegato in modo esaustivo.

1 risposta

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, c'é davvero poca gente che parla il gaelico in Irlanda, specialmente a Dublino (se vai in un paesino sperduto é un altro discorso!).

Diciamo che c'é MOLTA piú gente che parla altre lingue a Londra (e mi riferisco ad indiani che parlano indiano, cinesi che parlano cinese, arabi che parlano arabo, italiani che parlano italiano e cosí via), rispetto a Dublino. Quindi se il tuo timore é non immergerti al 100% perché si parla anche gaelico, parti tranquillo..... non te ne accorgi neanche!!!!!!!! La maggior parte dei canali televisivi e alla radio é in inglese, i giornali sono in inglese, ecc. Diciamo che la maggior parte degli irlandesi non parla neanche gaelico....

Il modo migliore per cercarsi di far euna full immersion é

- alloggiare in famiglia e chiedere di essere l'unico studente italiano

- stare alla larga da compagni di classe italiani e spagnoli

- cercare di fare attivitá che ti permettano di stare a stretto contatto con madrelingua (e non solo con i tuoi compagni di classe, che non sono madrelingua) - ad esempio, andare al cinema, praticare uno sport (con insegnanti irlandesi), ecc

- seguire bene le lezioni e fare i compiti

- cercare di trascorrere almeno un paio di sere alla settimana in famiglia (si impara molto di piú che se vai in discoteca con i tuoi compagni di classe)

Spero di essere stata d'aiuto

Fonte/i: Ho fatto diverse vacanze studio all'estero
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.