promotion image of download ymail app
Promoted

Primi approcci col violino?

Ho 17 anni e oggi ho comprato il mio primo violino! Yeeeeeee!! Ahahah bene.

Ok, non credo di poter andare a lezione per un po'... come posso iniziare da autodidatta?

Credo però che un giorno o l'altro andrò a fare le lezioni xD

Ho imparato a mettere la pece, ma non so assolutamente accordare il violino, nè tanto meno suonarlo xD

Alcune volte esce una nota decente, altre un gracchio. Come posso cominciare?

Consigli? :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

ciao :-) ho 15 anni e suono il violino da 5 anni... io credo che imparare a suonare un violino da sola o iniziare ad imparalo da sola sia una delle cose più difficili da fare :D comunque dovresti imparare prima le note orali... chiave di basso e di violino e poi applicarle sul violino... il solfeggio è la chiave di tutto, senza quello non potresti mai suonare! Il violino è uno degli strumenti più difficili da imparare, ci vuole molta esperienza e soprattutto molta pazienza nei primi passi... all'inizio ti può sembrare impossibile la cosa... Ma poi piano piano inizierai ad acquisire molte cose! io che lo suono da 5 anni non so neanche accordarlo alla perfezione, perchè ci vuole orecchio... infatti accordarlo sarà l'ultimo dei tuoi problemi, dovresti prima saper conoscere e soprattutto riconoscere i suoni per poterlo accordare... comunque ti consiglio vivamente di aspettare le lezioni...perchè potresti romperlo :D non toccare niente... le corde sono molto delicate e se ne saltano facilmente, il violino è delicatissimo... comunque i rumori che senti quando suoni fanno perchè sei troppo rigida e perchè non sai come si tiene l'archetti xD ti do un consiglio...all'inizio troverai difficoltà... ma non ti abbattere! poano piano capirai il meccanismo... ci vuole pazienza e soprattuto VOLONTA', buona fortuna :)

Fonte/i: Me
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • dafne
    Lv 5
    7 anni fa

Iniziare a studiare il violino da soli è praticamente quasi impossibile (accordatura, posizione, ecc). Ti converrebbe andare a lezione da un maestro, ad esempio ci sono molti allievi del conservatorio che frequentano il corso superiore e che sono in grado di darti una mano chiedendo compensi molto più bassi perché ancora non diplomati.

Auguri

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.