promotion image of download ymail app
Promoted
Lola ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

mi potete aiutare a fare questa cosa?

Nelle frasi che seguono mi potete indicare quali espressioni sostituiscono le particelle pronominali "ci" e "ne".

Es. Ho visitato le grotte di Postumia; mi piacerebbe ritornarci.  ci = lì, nelle grotte di Postumia

1. Ci preoccupiamo sempre troppo del nostro benessere.  _________________

2. Siamo andati al Casinò di Venezia e ne siamo ripartiti il giorno dopo.  _________________

3. Saremo a Rimini per qualche giorno: raggiungici pure quando vuoi.  _________________

4. Paolo seguiva una cura e ne seguiva le indicazioni con scrupolo.  _________________

5. Mia zia era una cara persona: ne conservo un ottimo ricordo.  _________________

6. Hanno messo in giro strane voci; parlagliene con le dovute cautele.  _________________

7. Domani Marco parte per Parigi; un giorno o l’altro ci andrò pure io!  _________________

8. Ieri ho visto Francesca; c’era con lei anche Giulia.  _________________

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ci preoccupiamo sempre troppo del nostro benessere.  ______NOI___________

2. Siamo andati al Casinò di Venezia e ne siamo ripartiti il giorno dopo.  ____DAL CASINò_____________

3. Saremo a Rimini per qualche giorno: raggiungici pure quando vuoi.  _____NOI____________

4. Paolo seguiva una cura e ne seguiva le indicazioni con scrupolo.  ___DELLA CURA______________

5. Mia zia era una cara persona: ne conservo un ottimo ricordo.  _________DI MIA ZIA________

6. Hanno messo in giro strane voci; parlagliene con le dovute cautele.  ______A LUI(gli) DELLE VOCI ( NE)___________

7. Domani Marco parte per Parigi; un giorno o l’altro ci andrò pure io!  _____A PARIGI____________

8. Ieri ho visto Francesca; c’era con lei anche Giulia.  ______?? CON FRANCESCA?______c' = NELLO STESSO LUOGO_____

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1.ci=noi

2.ne= dal casinò di venezia

3.ci= tu

4.ne= seguiva le indicazioni della cura

5.ne= un ricordo di mia zia

6.ne=parla a lui di queste voci

7.ci=andrò a Parigi

8.c'=ci=era lì con lei anche Giulia

spero di averti aiutato. ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.