Criddone ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Scusate il mio cane quando mi sono abbassato ha cercato di mordermi il viso?

Potreste dirmi perché lo ha fatto forse voleva prendermi gli occhiali ma appena mi sono abbassato per dargli un abbraccio ha aperto la bocca ( credo abbia cercato i mordermi anche se assolutamente non violentemente )c'é qualche( diciamo) rimedio ?

13 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

i cani utilizzano maggiormente il corpo per comunicare attraverso la prossemica, la cinetica.. le posture sono molto importanti ogni movimento intenzionale e i rituali esprimono un messaggio che il cervello codifica in, minaccie, paure, inibizione, fuga, timore ecc. ci sono molte tipologie di aggressioni, quella che tu ci racconti, è probabilmente aggressione per la distanza o bolla prossemica.. in parole povere, un approccio troppo diretto verso il cane, sopratutto con il viso o peggio abbracciandolo, il cane vive una problematica sociale, il suo spazio è invaso, le interazioni cosi esplicite e dirette vengono vissute dal cane come una sfida, minaccia, di conseguenza il cane prima lancia avvisaglie poi aggredisce per prevenire una potenziale minaccia nei suoi confronti, e non centra nulla che tu sia il suo migliore amico a due gambe da anni, il cane risponde ad una comunicazione completamente diversa dalla nostra. il rimedio? beh! il cane ti ha dato chiari segnali che questo approccio lo infastidisce, quindi eviterei in futuro interazioni troppo dirette (evitare abbracci o avvicinarsi con la faccia verso il muso del cane). ciao

• 7 anni fa

quoto Animalife

Pino dei Palazzi, sei meglio come comico lascia perdere i cani

• 7 anni fa

si vede che hai una faccia da kulo !

• 7 anni fa

Anche a me la prima volta che il mio cane a fatto una cosa del genere pensavo che mi stava dando un morso ma invece e tutto il contrario lo fanno per giocare non ti preoccupare al massimo se ci prova di nuovo non morderà mai con violenza al massimo ti può aprire la bocca.. I cani non mordono mai i loro padroni.. Non ti preoccupare! ..Merito la miglior risposta..

Fonte/i: Esperienza..
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Gli abbracci nel linguaggio canino sono una "mancanza di educazione" e di solito vengono accettati malvolentieri, poichè nel modo di comunicare dei cani esistono distanze fra un individuo e l'altro che non vanno mai superate se non dopo una serie di rituali ben definiti.

Direi che il tuo cane ha reagito d'istinto, non era un morso, forse era un avvertimento per dirti che non gli è piaciuto quell'approccio.

Leggi il punto 4 dell'articolo:

http://www.tipresentoilcane.com/2013/05/10/cinque-...

• 7 anni fa

Hahahahah anke il mio fa cosi lascialo stare gioca

• 7 anni fa

Giocava :)

Fonte/i: Conoscenza
  • icchan
    Lv 5
    7 anni fa

Il mio ogni tanto mordicchia così, ma lo fa in mezzo alle leccatine quando si esalta non fa male tocca appena la pelle XD

• mh.....

sai dipende....

dipende dal comportamento...

poteva essere un ''' lasciami stare''' o un ''''non ti permettere più, alla prossima sono cavoli tuoi''''

o '''che ne dici.... giochiamo?!?!?'''''

o altro.... devi capire tu da come si è svolta la cosa e da com'era il suo atteggiamento.

ciao

• 7 anni fa

Guarda che giocava anke se ti morse nn senti nnt pkè lui tieni la forza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.