Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 7 anni fa

Prevenire formazione di muffa nell'armadio?

Salve amici, da pochi giorni ho scoperto che dietro e dentro al mio armadio nella parte bassa si è formata della muffa. Ho già provveduto a spostare l'armadio sulla parete interna, l'ho lasciato distante da muro ed ho pulito tutto con la candeggina. Ora vorrei sapere se potete darmi dei consigli su come conservare i vestiti all'interno dell'armadio in modo che, qualora il problema si ripresentasse, non vada ad intaccare ciò che sta all'interno.

Per esempio, ho acquistato delle pastigliette di canfora che ho avvolto in pezzetti di stoffa ed ho posizionato in vari punti dell'armadio. Per i vestiti, coperte e simili che solitamente tengo ammucchiati sul ripiano dell'armadio, sarebbe più opportuno conservarli in scatole in pvc rigide o in sacchetti sottovuoto (quelli dai quali si aspira l'aria con l'aspirapolvere)? Eventualmente dentro questi contenitori posso mettere la canfora avvolta in un pezzetto di stoffa o rischio di rovinare i tessuti? Come faccio a capire quando le pastigliette di canfora vanno sostituite? I gessetti sono davvero utili per assorbire l'umidità e prevenire la formazione di muffa? Anche in questo caso, come faccio a capire quando sostituirli?

Probabilmente vi sembreranno domande sciocche ma mi urgono consigli pratici su questo argomento perchè non so assolutamente come muovermi! Attendo speranzosa ;) ;) ;)

Vi ringrazio in anticipo! ^_^

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La canfora va benissimo negli armadi ma non ti risolve il problema dell'umidità.

Ti consiglio gli appositi sali assorbi umidità, io uso quelli di marca air max alla fragranza di lavanda.

Li trovi in tutti i supermercati.

Se non vuoi comprare gli appositi contenitori nei quali metterli puoi ovviare usando delle bottigliette d'acqua tagliate e riempite di sale per metà.

Ogni tanto ricordati di sostituirle.

I gessetti sono meno efficaci rispetto ai sali ma puoi comunque provare.

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

visita www.murisani.com ed avrai tutte le risposte al tuo problema

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.