tati
Lv 5
tati ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 7 anni fa

allattamento al seno?

piccola statistica personale, se vi va...

- allattamento a richiesta si o no?

- solo latte materno fino a...?

- complemento di latte materno (dopo svezzamento) fino a ...?

- "allatto alla luce del sole" si o no?

grazie mille!

Aggiornamento:

e dimenticavo... nel periodo di allattamento esclusivo, acqua o thé, si o no?

Aggiornamento 2:

Elisa: la domanda riguarda la necessità o meno di un aggiunta di liquidi quanto il bimbo vive di solo latte. Hai ragione, non era chiarissimo... :)

7 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

l'allattamento al seno dovrebbe sempre essere a richiesta. io però inizialmente ho praticato l'allattamento a richiesta, quasi subito il mio bambino a stabilizzato i suoi ritmi sulle 3 ore a da allora ho iniziato a dargli il latte con orari precisi.

solo latte materno fincgè c'è stato, anche durante l'allattamento.

durante lo svezzamento, diminuendo i pasti di latte anche il mio latte è diminuito, però l'ho dato finchè ho potuto, poi nn dormiva la notte perchè aveva fame e ho iniziato col biberon di latte in polvere. aveva 7 mesi circa.

dipende, se sapevo di dover uscire cercavo di farlo mangiare a casa, ma se dovevo lo facevo anche fuori, con le dovute discrezioni, in un luogo tranquillo e appartato o con un lenzuolino a coprire il bimbo e il seno oppure in macchina.

nel periodo di allattamento esclusivo, anche se volevo dare acqua (era piena estate) lui la rifiutava. e poi con il latte materno integnano tutti i liquidi di cui hanno bisogno, anche gli esperti mi dicevano di non dare nient'altro da bere durante l'allattamento.

• MySelf
    Lv 6
    7 anni fa

Ciao!

- allattamento a richiesta si o no? Possibilmente sì, io ho fatto così e mi son trovata bene e credo pure i bimbi siano più sereni nell'essere assecondati ogni volta che hanno fame, sete o bisogno di contatto materno; però ci sono circostanze particolari, come il dover gestire più figli o il lavoro da subito, oppure per altre necessità personali, che impediscono a una madre di essere così flessibile...

- solo latte materno fino a...? Fino a 5-6 mesi, poi si inizia con la frutta e poi con le pappe, salvo altre indicazioni del pediatra ( se ci sono bisogni diversi per quel tipo di bambino, perché anche in questo campo, i pediatri hanno le loro opinioni personali e quindi, bisogna valutare anche un pò da sole che fare )

- complemento di latte materno (dopo svezzamento) fino a ...? se si riesce ad andare avanti fino al primo anno di vita, ben venga; prolungare dopo l'anno potrebbe diventare faticoso per una donna e quindi, visto che non è più così indispensabile, si può pensare di sospenderlo attorno a quell'età del bimbo. Credo che alla fine comunque, se il rapporto mamma-figlio è sano ed equilibrato, le cose vengono un po' da sole, cioè è il bimbo che inizia a richiedere meno il seno e la mamma che inizia a stancarsi un po' di avere questo gigante che ciuccia, anche se, è un'esperienza e un momento sempre molto dolce e che poi manca un pochino...

- "allatto alla luce del sole" si o no? Beh, esiste la discrezione, una cosa è sventolare la tetta davanti a ogni sorta di persone ( uomini, bambini, anziani, esiste anche il pudore altrui, l'imbarazzo che potrebbe creare in chi è più pudico ) e una cosa è allattare in pubblico, ma leggermente di schiena, con un foulard che crei un po' di intimità e renda l'idea di avere rispetto. Io ho allattato davvero ovunque, anche camminando, sempre in giro com'ero, ma mai ho fatto sfoggio del seno, cosa che ho visto più volte e che non trovo per niente " materno ".

nel periodo di allattamento esclusivo, acqua o thé, si o no? No, non servono a nulla, a meno che non ci sia un caldo afoso come questi ultimi giorni ( qualche goccio ) o che non si presentino diarrea e vomito persistenti, come nel gaso di un'infezione, cosa che richiede un maggiore apporto di liquidi.

Ciaooo

• 7 anni fa

- allattamento a richiesta si o no? Rigorosamente si

- solo latte materno fino a...? La mia bimba ha sei mesi e continuo finché ne ho!

- complemento di latte materno (dopo svezzamento) fino a ...? Fino a quando c'è latte!

- "allatto alla luce del sole" si o no? Si

-nel periodo di allattamento esclusivo, acqua o thé, si o no? Solo acqua nei periodi eccessivamente caldi

• 7 anni fa

-Si;

-6 mesi(anche di più se c'è la possibilità,io ho allattato fino ai 13 mesi);

-Fino a quando si può;

-Si

-Acqua e camomilla

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

- allattamento a richiesta si o no?si'

- solo latte materno fino a...?5 mesi e mezzo nel mio caso, ma se si riesce anche piu' a lungo

- complemento di latte materno (dopo svezzamento) fino a ...? fino a che il bimbo vuole. Io la prima volta ho smesso a 15 mesi perche' incinta, adesso vedremo....

- "allatto alla luce del sole" si o no? ovviamente si'

-nel periodo di allattamento esclusivo, acqua o thé, si o no? no

• Allattamento a richiesta, esclusivo fino a 6 mesi senza altri liquidi, proseguendo finché il bimbo vuole...il mio ha 17 mesi e adora la tetta. Ovviamente il tutto alla luce del sole.

• ?
    Lv 6
    7 anni fa

- allattamento a richiesta si o no?...NO (l ho fatto x il primo figlio... è stressante!!! x la seconda l ho fatto a intervalli regolari... è tutta un altra cosa!!)

- solo latte materno fino a...? LO SVEZZAMENTO L HO INIZIATO AL 6° MESE X ENTRAMBI

- complemento di latte materno (dopo svezzamento) fino a ...? FINO A L ANNO DI ETÀ. (IL PRIMO NON HA VOLUTO PIÙ ALLATTARE AGLI 8 MESI,LA SECONDA HO DECISO IO DI PASSARE AL LATTE FRESCO AL I SUOI 12MESI)

- "allatto alla luce del sole" si o no? SI

- nel periodo di allattamento esclusivo, acqua o thé, si o no? THE NO. IO DAVO CAMOMILLA O ACQUA... MA DAL 5°MESE IN POI... SE NON RICORDO MALE.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.