Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Salame di cioccolato?????????

Mi date la ricetta del salame di cioccolato per 15 persone?

Possibilmente senza rum:)

6 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Moltiplicando per 2 le dosi:

* Salame al cioccolato

- Ingredienti (per 8): 250 gr di biscotti secchi, 125 gr di ricotta fresca, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di cioccolato fondente.

- Preparazione: tritare grossolanamente i biscotti e riporli in una ciotola; in un pentolino, fare sciogliere il cioccolato con il burro a fuoco basso; aggiungere la crema di cioccolato fuso ai biscotti; aggiungere tutti gli altri ingredienti ed amalgamare, fino ad avere un composto omogeneo; versare il composto su un foglio di carta-forno e dargli la forma di un salame; arrotolare il salame nella carta e farlo rassodare in frigo per alcune ore prima di servirlo.

• Rosa
    Lv 6
    8 anni fa

vai su gialllo zafferano

• Ricetta del salame al cioccolato per 15 persone.

450 gr biscotti secchi

300 gr cioccolato fondente

225 gr burro

3 uova

150 gr zucchero

A piacere puoi aggiungere: uvetta, noci, nocciole, pinoli e canditi.

Ho preso la ricetta da questo sito (provata e collaudata da me), a tutte le dosi che su quel sito sono per 10 persone ho fatto il calcolo per 15 persone (es. 300 gr di biscotti nella ricetta originale, ho calcolato 300 : 10 x 15 e il risultato era 450, uguale per tutto il resto).

La ricetta è sul sito ma posso spiegartela velocemente:

Sciogli il cioccolato fondente e lo fai raffreddare, aggiungi il burro a temperatura ambiente e mescoli fino ad ottenere un composto omogeneo, incorpori lo zucchero, le uova e infine i biscotti sbriciolati. Infine dargli la forma, metterlo nella carta stagnola e riponi il salame di cioccolato in frigo per almeno 3 ore.

• DAGO
    Lv 7
    8 anni fa

Ma ti costa tanta fatica scrivere sal di ciocc su google e premere invio ?? 😘

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ingredienti per 6 persone:

- 150 grammi biscotti secchi

- 100 grammi di zucchero

- 100 grammi burro

- 2 uova

- 75 grammi cacao amaro in polvere (in alternativa 100g di cioccolato fondente)

Opzionale per una eventuale parte destinata agli adulti

- 1 cucchiaio di Rum (o altro liquore a scelta)

Preparazione del salame di cioccolato:

Sminuzzate i biscotti o pestateli con un batticarne, lasciando però delle briciole abbastanza grosse.

Montate lo zucchero solo con i tuorli, aggiungete il burro fuso, amalgamate meglio possibile, incorporate quindi il cacao (o il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria), e per ultimo gli albumi montati a neve ferma.

Mescolate così la crema ottenuta con i biscotti e amalgamate bene.

Per formare il salame avvolgere il composto nella stagnola e dargli la forma di salame modellandolo con le mani. Mettere quindi in frigorifero per almeno 4 ore.

A mè piace molto arricchirlo con delle nocciole leggermente tostate in forno e poi tritate e con dei pezzetti di scrzette candite di arancia.

Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? Fai come meglio credi; io sono già contento di averti aiutata. Ciao.

• 8 anni fa

1 kg di zucchero

200 g burro

100 g cioccolato fondente

400 g biscotti al cioccolato

mescola burro e zucchero, metti in frigo a riposare x 1 ora e nel frattempo sbriciola i biscotti e mischiali con il cioccolato fuso. dopo unisci allo zucchero e al burro e arrorola nell'alluminio mettendo in frigo x 5 ore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.