Domanda nomenclatura composti boro?

Ho qualche difficoltà nel capire qual è la differenza in termini di formula tra idrossido di boro, acido borico e acido ortoborico. Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    L'idrossido di boro non esiste, visto che il boro è un non-metallo.

    Gli idrossidi si formano (uno dei modi) dalla reazione tra un ossido basico e l'acqua.

    Un ossido basico è composto da ossigeno+metallo.

    Dunque l'idrossido di boro non può esistere.

    Certo esistono elementi, come manganese e cromo, che possono generare sia acidi che basi, ma questi sono metalli di transizione, e non mi risulta che questa sia una proprietà di un non-metallo come il boro, non poco elettronegativo.

    Acido borico e acido ortoborico sono sinonimi, visto che il boro è uno di quegli elementi (così come silicio, arsenico, fosforo...) che possono legarsi a diverse molecole d'acqua, e generando così acidi a diverso grado di idratazione.

    Ti faccio un esempio con il fosforo (anidride fosforica):

    P2O5 + H2O ---> 2HPO3 acido pirofosforico

    P2O5 + 2H2O ---> H4P2O7 acido metafosforico

    P2O5 + 3H2O ---> 2H3PO4 acido ortofosforico

    Dunque, il termine "piro" significa che l'acido ha il suo più basso livello d'idratazione.

    "Meta" significa che ha un livello d'idratazione medio, e "orto" il più alto livello d'idratazione.

    Nella nomenclatura, il termine "orto" può essere omesso (cosicché l'ultimo acido diventi semplicemente "acido fosforico").

    Dunque dire acido borico o acido ortoborico è la stessa cosa.

    Spero di esserti stato utile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    7 anni fa

    Un idrossido è una base di solito forte.

    Un idrossido, però, è costituito da un METALLO + OH.

    Il boro è un NON METALLO dunque forma l'acido borico che è un acido debolissimo ma non può essere chiamato "idrossido".

    http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_borico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    l'ossido di boro è detta anche comunemente anidride borica nella nomenclatura tradizionale che poi reagisce con l'acqua per dare l'acido borico H3BO3 che si può chiamare anche acido orto borico.

    L'ossido di boro si comporta da acido (debole) nei confronti dell'acqua

    B2O3 + 3H2O --> 2H3BO3

    L'drossido di boro non mi risulta che esista.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.