Videocamera per cortometraggi......................................?

Ciao a tutti

Mi sono deciso finalmente a realizzare il mio primo cortometraggio

Pero volevo dei consigli su che videocamera andrebbe bene, non ne voglio una ultra mega professionale da 1200 euro, mi interesserebbe spendere meno di 500 euro...sipuo?

Aggiornamento:

Nono, dialoghi quasi nulli, circa 5-6 battute in un quarto d'ora di film

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Salve!

Se il tuo budget si aggira sui €500, mettiti il cuore in pace: al massimo ti viene una videocamera compatta Full HD di fascia media.

A tal proposito ti consiglio la nuova Panasonic HC V720.

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videoc...

Pur non avendo alcuna ghiera per i controlli manuali avanzati (come ad es. la Panasonic HC X920 e la Canon HF G25 o G30 e le semi-Pro Canon XA10, XA20, XA25, XF100 e sup., Panasonic AG AC90 e sup.), questo modello con presa per il microfono esterno ti consente delle regolazioni manuali via pannello LCD superiori rispetto ad altri prodotti della stessa categoria o fascia di prezzo.

Ovvio che non raggiungerai la qualità video dei prodotti segnalati dagli altri utenti, ma potrai comunque raggiungere una buona qualità audio/video complessiva. Poi dipende molto da che cosa dei fare.

Se vi sono molti dialoghi, devi necessariamente puntare anche sull'acquisto di un microfono esterno, come ad es. il Videomic Pro della Rode o il Sennheiser MKE400.

• 7 anni fa

Non è necessaria la 5d con 700 euro prendi una black magic che è meglio...poi a dire il vero va bene anche una nikon d 5200(ovviamente t faccio discorsi inerenti al tuo budget) oppure anche una nikon d 7000 non è male se vuoi risparmiare con le reflex t consiglio nikon perche monta anche ottiche vecchie e risparmi un bel pò comprando l usato

• 7 anni fa

si può tutto con l'idea giusta :-)

il punto è che con le digicam entry-level (per intenderci quelle fino a 1000 euro con un unico sensore cmos o ccd) non si può focheggiare perchè hanno la messa a fuoco automatica... quindi troverai sempre tutto il fotogramma a fuoco senza poter scegliere cosa o quanto privilegiare della scena...

come ho consigliato anche a Filippo il miglior compromesso per me è la Canon EOS-5D Mk.3 (ma costa solo il corpo macchina 2000 euro... però tropicalizzato, robusto, ergonomico, sigillato contro qualsiasi infiltrazione etc..) poi però devi aggiungerci almeno una lente serie L, quindi dai 1000 euro in su... altrimenti è come comprarti una Mercedes per metterci dentro il motore di una Fiat.

Gli obiettivi sono importantissimi... quelli delle compatte sono degli zoom ma poco luminosi e la qualità è quella che è... altrimenti puoi ripiegare su una 5D Mk.2 che forse si trova anche sui 1000 euro usata... lo svantaggio della Mk.2 rispetto alla Mk.3 è il sistema di messa a fuoco (AF), nella 5D3 è molto sofisticato (preso dalla EOS-7D), con tanti punti a croc molto precisi, mentre nella 5D2 è ancora quello vecchio della 5D Mk.1 (mi pare siano solamente 9 punti AF), molto lento e poco preciso nell'agganciare gli oggetti.

Ovviamente una volta che la usi per i video la sfrutti anche per le foto... ma ricorda l'obiettivo ha SEMPRE la precedenza sul corpo macchina! meglio un obiettivo buono su una macchina discreta che viceversa.

Ah dimenticavo... è scontato però, il sensore delle EOS-5D (tutte) è un full-frame, 24x36mm (quindi mooooolto più grande di quelli delle compatte) equivalente al 35mm standard.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.