Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 7 anni fa

Perché gli italiani si lamentano del freddo?

Scusate se faccio questa domanda ad Agosto, so che è un po' ironica. Io vivo in Sardegna dove pure d'inverno fa caldo (sui 10-20 gradi di giorno) e la gente d'inverno si copre come se dovesse andare nella stazione di Vostok. Io d'inverno quando rimango in Sardegna (per andare a scuola) mi vesto a maniche corte e certi mi guardano come se fossi Super-Man e mi chiedono "Ma non hai freddo tu a maniche corte? Io ho il giubbotto e mi sto gelando" e io ho risposto che non fa freddo. Appena sono tornato a casa sono andato su wunderground per vedere che temperatura c'era effettivamente a quell'ora: 13 °C. Non vi sembra che loro esagerino? A volte leggo gente che è andata a Londra o a New York in Dicembre (magari pensando che ci fosse un clima tropicale) e che ha scritto che è il freddo è insopportabile ecc... ok! Allora perché andare in Dicembre se soffrite il freddo? Non è meglio andare d'estate? Il clima Italiano è uno dei più miti a queste latitudini, in America, al 40esimo parallelo (Roma, Napoli) è normale andare sotto i -20°C nelle regioni continentali e lo stesso in Cina e in altri luoghi. Anche i telegiornali ci mettono del loro, dicendo ogni volta (anche se ci sono 5 gradi sotto la media) che è un freddo anomalo e da record (tutti gli anni!) e quando nel Nord Italia ci sono -10°C dicono che ci sono temperature polari o siberiane (la provenienza è quella, ma di sicuro c'è molto più caldo che di là). Comunque i più esagerati sono quelli che ho menzionato prima, che con 13°C avevano freddo anche col giubbotto e mi chiedevano se non avevo freddo a maniche corte. Comunque il freddo (quello vero, non italiano) per me non è un problema, basta che mi copro con i vestiti adeguati e non sento niente. Voi che rapporto avete con il freddo? Lo soffrite? Siete così esagerati come i miei compagni che sentono il freddo a 13 °C col giubbotto addosso? O lo sopportate? Cosa ne pensate? Scrivete pure xD

Aggiornamento:

Carrie: Mi sembra un po' impossibile avere freddo a 25 °C perché a quella temperatura il calora inizia a pizzicare.

Polentone: Certo che ognuno è diverso ma a me sembra che avere freddo a 13 °C sia proprio un'esagerazione.

Cristiano: Ma la maggior parte delle persone si lamenta sempre del freddo

RoyMustang: Certo, però vedo che col caldo vanno nelle spiaggie ecc... e non si lamentano più di tanto!

Aggiornamento 2:

RoyMustang: Quelle temperature sono estreme! Ovvio che la gente si lamenta! Ma c'è qualcuno che non si lamenta per quello, comunque!

Aggiornamento 3:

RoyMustang: Quelle temperature sono estreme! Ovvio che la gente si lamenta! Ma c'è qualcuno che non si lamenta per quello, comunque!

Aggiornamento 4:

Dimenticavo la famosa frase "Fa freddo e piove", ma come fa a far freddo e piovere allo stesso tempo? Se facesse freddo nevicherebbe, no? Questa è una cosa che veramente non capisco!

6 risposte

Classificazione
  • kofyit
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

Io abito a Cagliari e vesto praticamente allo stesso modo tutto l' anno.

D' inverno quando c' è un po' di freddo al massimo mi metto un maglione

in cotone e un belstaff sopra.

Non sopporto le pompe di calore d' Inverno e in condizionatori d' Estate,

insieme agli abiti sono solo abitudini consumistiche.

Quando ero bambino e vivevo tra Cagliari e Parigi d' Inverno usavo

un maglione in lana sopra la maglietta di Cotone e uno smanicato

tipo moncler, ma molto meno pesante.

Li hai mai visti i frati; quelli veri veri, che a qualsiasi latitudine hanno ai

piedi i sandali, e come abito solo il saio che punge la pelle!

La maggior parte della gente si lamenta di tutto, vuole cambiare

persino il tempo e le condizioni meteorologiche e si abituano così a

non resistere a niente.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Il mondo è bello perchè è vario

Io personalmente preferisco la montagna al mare e il freddo al caldo :)

• Anonimo
    7 anni fa

Siamo abituati ad un clima caldo, quindi magari d'inverno soffriamo più il freddo. In realtà è una cosa soggettiva, esiste il freddoloso che magari avrà freddo anche con 25° e c'è pure l'individuo che, come te, non sente l'esigenza di coprirsi neanche in inverno. Il mondo è bello perchè è vario!

Fonte/i: Made in Sardinia
  • 7 anni fa

Io abito in Sicilia ad acireale (vicino Catania) e soffro tanto il freddo, gia a 16 gradi se c'e vento mi devo mettere le mani in tasca seno' si gelano, ma in compenso non soffro per nulla il caldo. Infatti quando nel 2007 ha da me fatto 44 gradi io ero nel balcone.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Sinceramente gli italiani o fa freddo o fa caldo si lamentano lo stesso.

Fai arrivare i soliti 35, 40°C e tienili fuori e poi vedi come si lamentano che fa caldo.

• Anonimo
    7 anni fa

Dipende. Conosco molte persone che odiano il caldo e l'estate e amano il freddo e l'inverno, compreso il sottoscritto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.