Luisa ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 7 anni fa

Posso pubblicare su un mio libro alcuni fotogrammi del film " Il gattopardo" visti su Internet, o no?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Dipende. Se è un libro di cronaca, i diritti d'autore vengono scavalcati dal diritto di cronaca e quindi in quel caso sì, almeno fino ad un certo punto.

Ho qualche dubbio che sia un libro di cronaca, in quel caso non credo, le immagini di un film sono soggette a diritto d'autore.

Questo è comunque un campo un tantino complicato. Anche gli avvocati faticano a cavare un ragno dal buco quando si parla di certe cose. Su internet trovi poco, la cosa più vicina a darti una risposta è questa pagina di Wikipedia:

Se riproduco un video (su computer o TV), metto in pausa su una certa scena e poi fotografo con una fotocamera digitale il monitor (o la TV) con questa scena visualizzata, posso caricare la foto qui su it.wiki?

In questo caso saremmo davanti ad un "fotogramma" (o screenshot); si, è possibile caricare questo tipo di immagini usando {{Screenshot Copyrighted}}, ma solo seguendo particolari e severe condizioni imposte sia dal copyright italiano che dalle regole interne di Wikipedia. Vedi WP:SCREENSHOT per i dettagli di queste regole da seguire. Se invece si tratta del fotogramma di una pellicola cinematografica di un film italiano che ha più di venti anni, la questione è più semplice perché non ci sono particolari regole (sono applicabili le norme descritte nel template {{PD-Italia-film}}).

http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Copyright_immag...

Però Wikipedia non è a scopo di lucro e probabilmente sono un pelo più di manica larga.

• Anonimo
    7 anni fa

No, devi chiedere prima il permesso (e probabilmente pagare) a chi detiene i diritti del film.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.