Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 6 anni fa

Come utilizzare la vernice per l'aerografo?

Ho acquistato da poco un aerografo della Harder e Steenbeck da 0,02 mm.

Mi sono informata abbastanza e ho visto parecchi video sul come utilizzarlo, ma mi sono rimasti dei dubbi.

La prima volta ho messo la vernice acrilica, senza diluirla, e inizialmente non usciva nulla apparte aria. Così, ho aumentato la pressione del compressione, da 0,08 bar (come letto) a 4-5 bar. Lì è iniziato ad uscire ma lo spruzzo non era per niente 0,02 ma quasi mezzo centimentro. Penso che l'errore era il fatto che non era diluita la vernice.

Oggi ho riprovato, diluendo la vernice, facendola diventare quasi liquida come acqua, ma nulla, anche aumentando la pressione non è uscito nulla.

Qualcuno sa aiutarmi e darmi qualche dritta al riguardo? Ringrazio in anticipo qualsiasi risposta.

PS tutto l'aerografo è pulito perfettamente, sia internamente che esternamente.

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

l'aerografo dovrebbe avere due valvole,ossia due manopoline regolabili, una pressapoco vicino l'ingresso del tubo aria che regola la quantità d'aria da far entrare e l'altro rubinetto vicino al becco d'uscita o sotto il serbatoio che regola la quantità di vernice da far uscire .

il giusto compromesso della microregolazione ti permette di avere un getto più o meno spray o di mano pesante

io ho un aerografo particolare, per resina con ugello da 4mm ma ci posso verniciare anche finissimo regolando questi dettagli

forse il tuo aerografo è solo per vernici ad acqua e dovresti pulirlo bene prima di usarlo visto che l'acrilica è più collosa

il proxxon è un mini aerografo solo per vernici ad acqua ,lo avevo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.