lampadario a soffitto con ventilatore?

Appena traslocato mi trovo con il problema del lampadario-ventilatore a soffitto dove escono solo due fili,per poter portare la corrente al lampadario,e poi all'interruttore (a parte quello luce) mi diceva un amico di entrare nella cassetta a muro dove ci sono tutti i cavi dell'impianto,e fare un cavallotto ad un cavo che porta energia poi una volta collegato al lampadario fare un ritorno all'interruttore.Qualcuno mi può confermare o spiegare meglio la procedura?Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

con i 3 fili

fase

neutro

e terra

colleghi la lampada e ventilatore con accensione a catenella

(naturalmente il ventilatore funziona solo a luce accesa, o la spegni dalla 2a catenella)

per fare un lavoretto più carino e indipendente, dovresti tirare una cordicella da 1,5 mm²

con la fase 'diretta' per collegarci le pale,

dall' interrutore azioni la luce, dalla catenella accendi la pale e dai lo scatto fino alla velocità voluta

_

• 8 anni fa

In questo tuo caso avresti fatto meglio a riportare marca e modello del ventilatore. Io ne monto spesso, e non sono tutti uguali. Ha le catenelle il tuo ventilatore? Ha una centralina di comando esterna da mettere a muro? Va con un telecomando? ........ riposta e specifica.

• 8 anni fa

non ti conviene mettere le mani all'impianto se non sei un tecnico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.