iacoposk8 ha chiesto in AmbienteVivere verde · 7 anni fa

il metodo più efficiente e pulito per fare energia elettrica?

Ciao a tutti!! tra i metodi che ci sono per produrre energia elettrica pulita come pannelli solari, eolico, idroelettrico, biomasse ecc... qual'è il più efficiente (per un privato, con l'investimento economico che ne deriva, es: non posso avere una diga a casa )?

E qual'è il più efficiente e pulito? considerando che i pannelli fotovoltaici dopo 20 anni vanno cambiati e lo smaltimento è molto difficile per la presenza di materiali molto inquinanti?

grazie

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Per un privato i pannelli solari. Mentre per il resto si dovrebbe aumentare le pale eoliche e cominciare a mettere in mare degli aggeggi che con la forza delle onde producono energia (il luogo migliore e' al largo di Alghero, dove c'e mediamente il mare poi mosso d'Italia)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Gli impianti più sostenibilli già attivi, a parte quelli idroelettrici già troppo sfruttati, sono probabilmente quelli eolici. Penso in particolare ai grandi impianti sul mare (presenti ad esempio in Danimarca), che però hanno il difetto di richiedere molto tempo fra la progettazione e messa in esercizio.

L'eolico però è molto promettente, a patto di riuscire a gestire reti di distribuzione intelligenti, per ovviare al fatto che l'energia è prodotta in momenti diversi da quelli in cui è richiesta sul luogo. Per questo un impianto veramente ecologico è sempre collegato in una rete.

Il modo peggiore, invece, è senza dubbio l'uso del carbone, che è in forte aumento.

• 7 anni fa

io direi pannelli solari anche se si spende abbastanza..

• 7 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.