Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 8 anni fa

Quanto sono riusciti secondo voi i Savoia a unire veramente il popolo?

Perchè un conto è unire politicamente,un'altro è unire gli animi della popolazione...

Aggiornamento:

@Marco: Io non sono della stessa nazionalità di un piemontese

Aggiornamento 2:

@Belpaese: I Savoia...non Il Savoia

Aggiornamento 3:

@Pasquino: il Lombardo-Veneto stava bene...non era mica come il Piemonte

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Che Dirti se non questo. Il relativo benessere favorisce l' affiorare delle ..differenze (il milanese che si sente migliore del napoletano e viceversa). Invece in situazioni veramente drammatiche come nei tempi dell'ultima guerra gli animi della popolazione erano uniti e le differenze sparivano. Ho avuto la grandissima fortuna nella mia infanzia/adolescenza di poter fare tesoro dei racconti di parenti e conoscenti che hanno vissuto esperienze drammatiche di guerra (prigionieri degli inglesi in Africa-internati in campi di concentramento con mansioni di caricare tutti i giorni cadaveri scheletrici sui carretti diretti ai forni crematori-persone che hanno vissuto la ritirata di Russia-altri che hanno vissuto sulla propria pelle l' affondamento della nave sulla quale erano imbarcati e potrei continuare)

Ti posso assicurare che in tali situazioni esisteva un' unica cosa: il sentirsi italiani, milanesi, torinesi, veneti, siciliani, campani, pugliesi, tutti accomunati e affratellati dalla stessa tragedia.

• 8 anni fa

Beh, il tifo per il Savoia calcio ha per decenni unito la popolazione di Torre Annunziata(Na)

Fonte/i: Il Savoia calcio( così denominato in onore della real casa) è fallito nel 2001 e nel 2009.
  • 8 anni fa

Depredare il meridione e trattarlo come una colonia non è stato certo il miglior modo di unificare il popolo, e i danni compiuti dai Savoia sono ancora presenti ai giorni nostri.

• 8 anni fa

I Savoia hanno utilizzato l' unione d'Italia solo per coprire le mancanze economiche del nord dilapidando i tesori del Regno delle due sicilie trasferendole e non avendo poi la capacita' di restituirle ,con Mussolini ci fu' un fievole tentativo che fu prontamente bloccato anzi successivamente inasprito per affrontare nuove guerre.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

zero, io non sono della stessa nazionalità di un napolecano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.