promotion image of download ymail app
Promoted
Bl4desOfT1me ha chiesto in ViaggiItaliaLazio · 7 anni fa

Roma in un giorno, consigli?

Saro' di passaggio a Roma per un giorno, non ci sono mai stato vorrei sapere il 'giro' che mi consigliate... insomma le attrazioni piu' interessanti...

Grazie in anticipo!

Aggiornamento:

Claudio, non ho tempo di cercarmi 'da solo' le attrazioni che mi interessano altrimenti l'avrei fatto.. E dato che solo chi ci e' gia' passato sa quali hanno la pena di essere visitate ho chiesto un parere..

6 risposte

Classificazione
  • AmyGil
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Se arrivi con il treno a Termini prendi la metro A, fermata Flaminio, uscirai sul piazzale (lo riconosci c'è il bar dell'orologio) davanti la Porta di San Valentino attraverso la quale accedi a Via del Corso. Prendi l'autobus elettrico (116 - 117) fino a Piazza Venezia, è un modo veloce per vedere Via del Corso e le sue vetrine senza essere accaldati. Sceso a Piazza Venezia Vai a vedere i Fori Imperiali, prosegui per il Colosseo, poi ritorna indietro, stesso tragitto. A Piazzale Flaminio prendi il tram, il 2, ti lascerà a Piazza Mancini, percorri a piedi la distanza (150 mt ca) fino a Piazza Gentile da Fabriano, c'è il nuovo Ponte della Musica Armando Trovajoli, da lì puoi scattare le foto anche allo Stadio Olimpico che si intravede fra gli alberi, e ovviamente al Tevere. Se attraversi il ponte c'è tutto il complesso del Foro Italico e Stadio dei Marmi. Ritorna, a piedi, su Piazza Gentile da Fabriano e prendi la via centrale, Via Guido Reni, direzione Auditorium Parco della Musica, di Renzo Piano, troverai dopo l'incrocio al semaforo, stessa strada, sulla sinistra il MAXXI, dai un'occhiata anche lì, magari senza entrare all'interno, ma già l'esterno ne vale la pena. Prosegui fino all'Auditorium, c'è la splendida cavea esterna, una libreria, un bar di tutto rispetto e molto materiale illustrativo. All'interno puoi accedere alle salette d'esposizione (la Sala Sinopoli e la Santa Cecilia difficilmente sono accessibili) ma il resto dell'esposizione all'interno non sono a pagamento. Dall'Auditorium puoi fotografare anche il Palazzatto nervi (Partite di Basket) e infine puoi prendere l'autobus linea "M" che ti riporta dall'Auditorium direttamente a Termini.

Così facendo hai messo un po' di tutto nella tua Roma di un giorno, cultura, arte, sport.

Buona vacanza!

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa
  • 7 anni fa

Di attrazioni "più importanti" a Roma ce ne sono decine, anzi centinaia, e se non dici almeno approssimativamente cosa ti interessa è impossibile rispondere. Ovviamente devi fare una selezione, ma la devi fare tu, non te la possono fare gli altri.

Sai come si faceva in casi del genere fino a una quindicina d'anni fa? Si prendeva una bella guida turistica, o un altro libro, ci si documentava da soli e si facevano le proprie scelte da soli. Lo so che è più facile volere la pappa in bocca con Internet, ma almeno si esercitava un po' il cervello.

• 7 anni fa

Il Colosseo e l'arco di trionfo, fori imperiali, l'altare della patria, piazza venezia, piazza navona e piazza di spagna con la fontana di trevi. Se hai tempo passa anche per via Condotti e via del Corso, sono le strade principali dello shopping!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • serena
    Lv 4
    7 anni fa

SCENDI CON LA METRO "A" A FLAMINIO TI FAI VIA DEL CORSO DA PIAZZA DEL POPOLO FINO A PIAZZA VENEZIA POI TONI E TI FAI FONTANA DI TREVI POI PANTHEON NAVONA CONDOTTI SPAGNA

• 7 anni fa

in un giorno io la visitai tutta, piazza navona, di spagna, il colosseo, la fontana di trevi, il vaticano, via condotti... è tutto bellissimooo!! buona visita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.