Andy ha chiesto in Matematica e scienzeBotanica · 7 anni fa

la stevia è ancora considerata un sospetto cancerogeno?

oppure è stato appurato che è un alimento sicuro? da poco è stato reso di nuovo legale in europa e potrebbe essere interessante il suo impiego per persone in sovrappeso o per i diabetici..

sapete se per caso abbia effetti collaterali?

2 risposte

Classificazione
  • Davide
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

"L'uso della Stevia nei prodotti alimentari è stato in passato limitato in Europa e USA dato che alcuni suoi componenti alle dosi testate, come lo steviolo e lo stevioside, erano considerati genotossici. [...] Infine la FDA [...] approvò il rebaudioside come Food Additive nel 2008."

Quindi: la stevia era a sospetto cancerogenicità, ma ad oggi i sospetti sono rientrati. Non è che sia perfettamente sicura, ma ha la stessa pericolosità degli altri dolcificanti in commercio (aspartame, acesulfameK,...).

Ove possibile, io preferisco consumare zucchero grezzo di canna. Per le persone in sovrappeso, è molto più utile l'attività fisica e il controllo della dieta, per i diabetici i dolcificanti sono già utilizzati, e la stevia è ora uno di quelli.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Non penso che abbia effetti negativi sulla salute: ho già assaggiato lo zucchero di stevia nell bustine Dietor e sono ancora vivo !!!

Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.