Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 7 anni fa

Voglio un vostro parere:)?

Ciao! Allora... ho un bruttissimo rapporto con il mio corpo... e mi vedo come un obesa.. sono alta 1.57 me peso 59kg... sto a dieta.. non so mi sento tanto depressa e penso che tutto sarebbe diverso se fossi magra.. non sono né timida ne troppo socievole... insomma evito certe persone.. ODIO SIA IL MIO CORPO CHE IL MIO CARATTERE... MI ODIO COMPLETAMENTE.. datemi qualche consiglio per non essere così depressa... e.. lo so che dovrei andare da un dietologo ma non vorrei spendere così tanto e poi se non trovo il dietologo giusto? Se volete raccontatemi le vostre esperienze... grazie:) ps. Faccio un po di sport; ) mi serve una dieta... anche se ne ho provate taaante

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Tanto per cominciare ti smentisco: non ti serve una dieta, ti serve un'alimentazione equilibrata ;) Non cercare diete miracolose da provare e abbandonare, migliora semplicemente le tue abitudini. Ti posso dare qualche suggerimento, ma non sono né una dietologa né una nutrizionista, e più che altro non ho voglia di pensare troppo :P

- bevi almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno

- non saltare mai la colazione: serve a darti energia e a non mangiare troppo a pranzo. Se hai dolci in casa è meglio mangiarli a colazione che dopo, ma cerca di non esagerare: piuttosto mangia yogurt con frutta e/o cereali e frutta secca, frullati, tè e fette biscottate (possibilmente integrali, che sono buone uguali - e secondo me di più) con miele o marmellata, ... Uno degli errori più tipici di chi si mette a dieta (e non) è non fare colazione, mentre questa è quasi il pasto più importante della giornata!

- mangia tanta frutta e verdura, preferibilmente cruda, ma non necessariamente.

- fai pure spuntini (una fra la colazione e il pranzo e uno fra il pranzo e la cena) ma che siano sani, quindi frutta, frullati, un paio di fette biscottate col miele o la marmellata, uno yogurt, un po' di noci, se sei il tipo anche un paio di carote o un po' di finocchi ... Un altro errore che molte persone fanno è vietarsi gli spuntini, per poi arrivare alla cena che mangerebbero il loro migliore amico.

- evita il fritto

- non mangiare dolci di sera: piuttosto, come ho detto prima, mangiali a colazione

- abituati, pian piano, a non zuccherare tè e tisane (e magari neanche il caffè...io per ora non ci riesco). Sostituisci per quanto possibile lo zucchero con il miele o la stevia (che non ha calorie, ma si trova meno facilmente), o per lo meno lo zucchero di canna.

Suggerimenti un po' particolari e personali sono questi:

1) ogni tanto concediti uno sgarro, non fa danni e ti mantiene di buon umore. Non sarà un gelato una volta a settimana a farti ingrassare!

2) quanto puoi, cucina tu: c'è molta più soddisfazione a mangiare qualcosa di sano se l'hai preparato con le tue mani! O almeno, per me è così...il risotto alle zucchine più semplice del mondo mi fa sentire una chef xD

In linea di massima, comunque, la dieta mediterranea va benissimo per tenersi in forma (anche se io preferisco non mangiare carne). Una cosa che ti farà bene, se sei come me, è cominciare ad informarti un po' sull'alimentazione. Da quando ho cominciato ad interessarmi ho cominciato a provare ricette nuove e sperimentare, e mi sta dando un sacco di soddisfazione, soprattutto quando riesco a prepararmi un pasto completo e sano nonostante le distrazione che mi arrivano dal mio ragazzo e i suoi hotdog :P

___

Comunque consolati: facendo il calcolo sei normopeso, o al massimo leggermente in sovrappeso :) Se non ti senti a tuo agio col tuo corpo, continua con lo sport e migliora la tua alimentazione, ma sappi che male che vada vai bene così come sei, e che non è il tuo corpo a definirti, ma la tua personalità!

Mi sembra di capire che ci assomigliamo un po', ma nel tempo sono riuscita a diventare un po' più sicura, e ora posso dire di non odiarmi più, né il mio corpo (che non è poi così lontano dal tuo, tanto più che sono alta 1,59) né il mio carattere...però con lo sport sono molto più negligente di te :P

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Da un dietologo consigliato dal tuo medico di base paghi 5 visite da 15€, è tanto per stase bene?

Intanto prova questa:240g sia di pane che di pollo,300g di frutta,1yogurt,tanta verdura e al massimo 4cucchiai di olio extravergine di oliva. Distribuirci tutto in quantità e numero di pasti come preferisci.Non abbandonare lo sport.

• 7 anni fa

Si dovrebbe avere un programma di dieta sana, mangiare cibo sano, mangiare più frutta e verdura e non mangiare troppi snack, esercizi appropriati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.