ho 23 anni come faccio ad avere dei finanziamenti per aprire un'azienda agricola o agriturismo?

Come posso fare ad avere un finaziamento dall'ue essendo giovene e voglia di coltivare la terra cosa che già faccio. Pure insomma per comprarmi un trattore con un trinciatore fresa e carrettone perchè adesso mi poto 400 piante di ulivo a mano

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

ti serve storico, garanzie e quant'altro. Se hai solo 23 anni...dubito che ti daranno qualcosa. Servono garanzie reali (ipoteca di immobili o firma di persone che possiedono immobili e/o reddito). Il sogno di tanti ragazzi di aprire qualcosa da zero con un finanziamento totale e' una pura follia te lo assicuro. Eti dico anche quali sono i motivi:

- non esiste ancora l'attivita', allora come fai a dimostrare quanto rende????

- facciamo un esempio: ti danno i soldi e tu fai il tuo sognato agriturismo. Quanto pensi di guadagnare con uno stato che ti scanna e le banche che applicano tassi da usurai? Sei destinata a fallire o chiudere in qualche anno con crisi nervosa allegata.

Per aprire una cosa del genere dovresti possedere dei capitali tuoi, cosi' almeno eviti di farti strozzare dalle banche.

Fonte/i: ho lavorato in banca
  • >zen<
    Lv 7
    6 anni fa

Per i finanziamenti è necessario chiedere colloquio a http://www.invitalia.it

Per tutto il resto affidati alla coldoretti della tua provincia sapranno consigliarti al meglio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.