Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 7 anni fa

Resistenza guanti da moto 10 punti al migliore?

Ciao a tutti, a settembre mi arriverá la mia nuova moto e volevo chiedervi questo :

Un normale guanto da moto protegge bene dal freddo e/o dalla pioggia???

Fino ad ora ho usato il mio vecchio motorino solo d estate e quindi senza bisogno di guanti ne nulla, ma dato che la moto nuova mi arriva a settembre volevo appunto chiedervi se i guanti da moto proteggono bene dal freddo, vento e pioggia

Nel caso in cui non proteggano moltissimo oppure i modelli che proteggono costano molto, qualcuno di voi ha mai usato i guanti da sci in moto??

Si riescono a usare senza problemi??

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Dipende: i guanti da moto non sono tutti uguali, ce ne sono di varie tipologie.

Ad esempio, un guanto estiv" pur coprendo tutta la mano (quelli a mezze dita sono tutt'altra roba) ha molti fori per permettere una migliore areazione, quindi non protegge molto dal freddo. Quelli invernali invece proteggono si dal freddo, ma d'estate sono quasi insopportabili.

Io ti consiglio un paio "quattro stagioni", cioé ne completamente chiusi, ma neanche tanto traforati; d'estate sono tollerabili, d'inverno basta metterci dei sottoguanti termici per stare al caldo, il resto dell'anno si sta bene.

Per quanto riguarda la pioggia, la pelle protegge bene di suo; volendo però sono disponibili prodotti sottoposti a trattamento antiacqua, più cari ma più efficaci. Ogni produttore ha il suo nome commerciale specifico (es H2Out della Spidi), comunque basta cercare "antiacqua" e trovi i prodotti relativi.

I guanti da sci sono sconsigliatissimi, perché

-non proteggono adeguatamente (l'abrasione della neve è ben diversa da quella dell'asfalto, idem per gli impatti)

-sono troppo spessi, non avresti la dovuta sensibilità per usare i comandi

Ciao!

Fonte/i: abito in Valle d'Aosta quindi di freddo e di pioggia in moto ne prendo parecchio... ;)
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.