Hurkha
Lv 4
Hurkha ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Sto realizzando un barbecue in muratura , consigli?

Mi sono fermato nel realizzare questo barbecue perché mi chiedevo , la base che tiene la brace va bene se la faccio in cemento armato spesso 8 cm ?, magari poi ricoperta di cemento refrattario spesso 2 cm ? O se faccio così poi per dilatazione mi si crepa tutta la base ? Sinceramente mi ero fatto consigliare da un amico muratore ( di professione ) che ne ha costruiti diversi , ed avevo comprato il materiale , oggi ho fatto i piedi e mi sono fermato a chiedere qui , perché proprio oggi gli è nato un bimbo e non mi sembra il caso di chiedergli come dovrei procedere , ma non voglio tenere il piccolo cantiere che ho li fermò , il barbecue è grandicello , la base è 104 x65 .

Premetto che ho una buona dimestichezza nei lavori manuali , ma sulla muratura ho sempre preferito fare il" ragazzo" che impasta il cemento

Aggiornamento:

Nonno Mario , non capisco il coprire con il nylon ( credo ti riferisci al polietilene quello trasparente ) , ma dovrei metterlo prima di posare il refrattario ? Non squaglia?

Aggiornamento 2:

L'idea di fare un mattone gigante non è male , magari lo faccio sospeso un paio di cm con l'argilla espansa (anche se mi sembra che poi tutto risulterebbe eccessivo).

La bracera in acciaio e un alternativa molto semplice a cui avevo pensato , ma vorrei tenerla come ultima spiaggia, ho notato che i barbecue in muratura mantengono più a lungo il calore

3 risposte

Classificazione
  • Mario
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

La base per la brace in calcestruzzo da 8 cm con rete raddoppiata da 8/ 20 cm x 20 cm va bene con il refrattario sopra va benissimo. Subito dopo aver fatto il getto del calcestruzzo, copri con un telo di plastica per non far evaporare l'acqua del getto in fretta, così il getto non crepa per il caldo.

Non si fonderà, tranquillo...

• Joker
    Lv 4
    8 anni fa

Il mio consiglio è di creare una vasca per la brace in acciaio inox inossidabile,il cemento alle alte temperatura rischia di crepare,se usi una lamiera in acciaio di 3 o 4 mm di spessore ti durerà in eterno.

anche le superfici refrattarie vanno bene ma a condizione di usare esclusivamente carbone acceso senza fiamma poichè il calore sviluppato dalla fiamma con il tempo può far crepare anche il refrattario che rimane comunque una pietra delicata.

• Anonimo
    8 anni fa

mio marito l'ha fatto in argilla espansa armata a tripla rete incrociata impastata con cemento e prima ha fatto la mattonella dentro ad uno stampo e poi l'ha messa su come se fosse un enorme mattone appoggiato ai piedi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.