Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Invece di tagliare le unghie al cane, posso limargliele?

Lo so che in questi casi e' meglio affidarsi ad un veterinario o ad un toelettatore, pero' volevo semplicemente sapere se al cane si possono limare le unghie invece che tagliargliele. Per una come me sarebbe piu' semplice e i rischi di ferire il cane sarebbero ridotti, credo. Si puo' o si rischia di fare peggio? Le si potrebbe limare una comune lima che usiamo per noi esseri umani?

Aggiornamento:

La mia era solo una curiosita'. So che camminando le unghie si limano automaticamente, ma c'e un' unghia della zampa (non ricordo il nome, forse sperone?) che non viene utilizzata e io stavo cercando una soluzione casalinga per quella.

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

In teoria non ci dovrebbe proprio essere bisogno di tagliarle, le unghie del cane, xche' dovrebbe cobsumarsele naturalmente camminando e giocando.

Questo, ovviamente, vale x i cani giovani e sani.

Se il cane sta bene, e ha le unghie lunghe, e' il sintomo che il esce troppo poco, quindi invece di preoccuparsi di come fargli la manicure, bisognerebbe aumentare le uscite e la lorp durata.

Se invece il cane x qualche motivo deve muoversi meno (es: cane molto anziano, o cane costretto a star fermo x via di un intervento, o cane con malattie, come la leishmaniosi, che accellerano il processo di crescita dell'unghia), ha senso tagliare le unghie.

In tal caso, che tu usi forbici o lima le indicazioni son le stesse, cioe' rimuovere solo la parte non irrorata di sangue.

Se il cane ha le unghie depigmentate e' semplice, basta tagliare la parte bianca, e lasciar stare quella rosa.

Se, invece, le unghie son scure bisogna andare ad occhio, rimuovendo solo la punta.

Puoi usare la lima, invece delle forbici, ma cosi' diventa un lavoraccio.Le unghie del cane son molto piu' resistenti delle nostre, ti ci vorrebbe un secolo.

Non c'e' bisogno di amdaee dal veterinario, basta aver le forbicine apposite, che sono anatomicamente conformate sull'unghia del cane (costano 3-5€ ), in due secondi hai fatto.

Xo', ripeto, se il cane puo' muoversi liberamente basta incrementare il movimento, non serve tagliare.

Fonte/i: @@@ ah, si, lo sperone, se il cane nom.scava molto e non ha modo di camminare su pendii molto scoscesi va tagliato. Quello lo puoi limare o tagliare, a scelta tua.
  • Anonimo
    4 anni fa

Se hai bisogno di aiuto per addestrare il tuo cane ti consiglio di provare questo programma online http://corsoaddestramentocani.latis.info/?Os68

Ogni cane ha la propria indole, e ogni razza impara in modo e con ritmi diversi. Proprio come i bambini, alcuni sono testardi e complicati, altri fanno tutto il possibile per soddisfarti.

• Anonimo
    4 anni fa

Se hai bisogno di un hotel per Lima lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/22Iul

Nonostante sia ubicata nel deserto, ha un clima piuttosto mite, caratterizzato però da umidità e nebbie. La vita cittadina è molto attiva ed ha un sacco da iniziative culturali e nuovi locali. È una citta ricca di storia con un sacco di musei chiese e cattedrali da visitare.Girando per la città c’è il forte contrasto del moderno con l'antico, mettendo in evidenza la conservazione delle tradizioni nella gastronomia, nella musica, nella danza e nelle altre forme d'arte.

È una città dal fascino malinconico con un’ intensa vita notturna, a mio parere è una delle capitali europee più suggestive.Non basta chiudersi in un museo o aspettarsi un modo semplice per girarla ma è una città da vivere .E’ una città animata e vivace con gente piacevole ed aperta e tantissima cultura con architetture che spaziano dall antico al moderno.Nella parte alta della citta ci sono locali tipici dove puoi mangiare ottimo cibo, la sera è il posto migliore dove andare mentre di giorno ci sono un sacco di castelli da visitare .

• 7 anni fa

Ma noo! Le ughia si tagliano perchè crescendo, quando il cane appoggia le zampe addosso a qualcuno graffia, e anche per l'equilibrio suo mentre cammina, tu che fai, gli le limi, cioè le affili ancora di più

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

io avrei bisogno di una spuntatina alle unghie dei piedi, puoi passare dalle mie parti con il cane e fare un bel lavoro a tutti e due?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.