Entrate, pedali e effetti chitarra. 10 punti!?

Salve a tutti, suono da circa 2 anni ho una Squier stracocaster affinity series con cui mi trovo molto bene,ma che cambierò a breve con una American. Comunque sia, fino ad ora ho utilizzato come ampli un Fender Mustang I con tutti i 'presets' e vari effetti incorporati, ma ormai ho voglia di cambiare dato che con il mio gruppo abbiamo iniziato a fare serate nei locali etc. e acquistare dei pedali singoli. Come genere suono dai red hot chili peppers ai metallica e nirvana. Avevo pensato di acquistare questi pedali e montarli così:

-Tuner

-Wha wha Cry baby

- Compressore

-Distorsione, Metal Muff

-Equilizzatore

-Chorus Small clone

- Noise gate

Non ho ancora molta confidenza con i pedalini singoli, ho ricevuto qualche consiglio su come disporli, ma ho ancora molti dubbi. Secondo voi così va bene? E' necessario usare overdrive e distorsione o va bene anche solo il metal muff? Dovrei acquistare anche un mixer? Scusate le mie incertezze, vi ringrazio di cuore se riuscite a chiarirmi questi dubbi e magari darmi qualche consiglio.

Grazie in anticipo, 10 punti al migliore!

Stay rock \m/

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Dunque, anche io suono parecchio la chitarra elettrica e ho un american standard con mustang III (più l'ola, il capitan della strymon, il dyna comp, il gt-od, il booster della mxr, il phase 90, il fuzz di slash, il noise gate della mxd) . Sono un pinkfloydiano convinto anche sei i nirvana e i metallica mi piacciono molto (nevemind è belassimo e i metallica di ride the lighting e il black album sono da brividi) ma cmq credo di poterti aiutare: in linea di principio vanno sempre prima gli effetti come il tuner e l'equalizer, poi gli effetti come compressore, distorsore, overdrive e wah wah e qui ASSOLUTAMENTE il noise gate perchè altrimenti ti mangia tutti gli effetti di modulazione come il chorus e il delay, li annulla. io per suonare i metallica e i nirvana metto questi in questo ordine: compressore, il fuzz di slash (che uso come distorsore/octaver), il chorus e il delay (devi prenderlo assolutamente, entrambe le band lo usano un sacco per dare que suoni ariosi e da spazi desolati ;) ). nel tuo caso, visto quello che suoni ti dico niente overdrive, certo che se suonassi i guns dovresti prenderlo assolutamente. mettili così

tuner

equalizzatore

compressore

distorsore

noise gate

wah

chorus

Spero di averti aiutato!!!

Long live rock and roll!!!!!!!

• 7 anni fa

inizia con calma a comprare pedali, alla fine se no ti ritroverai con un miliardo di pedali che non usi mai , compra per prima una buona distorsione e un overdrive, qualche chorus se ti interessa, e un compressore , poi col passare del tempo compra gli altri.

Fonte/i: suono la chitarra elettrica
  • 7 anni fa

'Azz, ce ne vogliono di soldi x)

Non suono la chitarra, non ne capisco un tubo ma, sai che ti dico? Comprali, alla cieca. Gli effetti separatamente sono sempre quelli, ma almeno (a prescindere dalle opinioni altrui) avrai l'opportunità di testare i vari collegamenti da un effetto all'altro, togliendo fuori un suono del tutto personale ed uno stile tutto tuo. Provaci, se vuoi.

Buona giornata! :D

• 7 anni fa

Solo due parole: Da stimare. Dimmi che abiti in Piemonte e sarò sempre in quei locali!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.