Dettaglio filtro biobox 2 acqua torbida?

Ciao ho visto che sei un esperto di pesci. Ho un filtro biobox 2. Da dove arriva l acqua ho posizionato questi elementi: spugna fine carbone spugna larga e due scatolette di argilla che sarebbero tipo canolicchi. Ho fatto bene? Grazie

Aggiornamento:

Se tolgo il carbone posso mettere lana perlon per ottenere un miglior filtraggio?

Aggiornamento 2:

Adesso ho questo ordine: spugna fine, lana di perlon, spugna larga e due strati di argilla. La lana di perlon l ho appena messa togliendo il carbone

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

IO HO IL TUO FILTRO! il suo funzionamento è semplice,ottimale e la disposizione che hai è perfetta: l'acqua filtra dalla lana di perlon al carbone (poi ci torno dopo), arriva alla spugna e infine raggiunge i cannolicchi sede principale del tuo filtro da dove viene rimandata attraverso la pompa.

Ora io non ho capito se il tuo problema è l'acqua torbida, per questo interviene il carbone che raccoglie tutte le sostanze chimiche e quelle in parte emesse dai legni schiarendo l'acqua. Il punto è che il carbone non è efficace per più di circa 15gg, dopodichè va levato e buttato, altrimenti essendo una sostanza adsorbente rischi che ributti fuori quello che ha assorbito. Generalmente viene usato durante le malattie e le cure dei pesci per assorbire le sostanze chimiche delle medicine e una volta terminato il ciclo viene tolto. Il carbone è l'unica parte del filtro che va e che viene e puoi anche non usarlo (c'è chi dice di si e chi di no). Se il tuo problema è l'acqua torbida per la presenza di un legno, togli pure il carbone e sostituiscilo con una lana di perlon, la filtrazione sarà più efficace e l'acqua sarà ambrata molto più bella e più realistica di una perfettamente trasparente!

Fonte/i: esperienza diretta. PERFETTO! VAI TRANQUILLO! se devi avviarlo puoi inserire l'attivatore batterico direttamente tra le due spugne o mettere i batteri liquidi aprendo il coperchio e gettandoli dentro! buona fortuna!
  • 7 anni fa

certo che hai fatto bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.