Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 8 anni fa

Suonare il basso elettrico è difficile?

Salve, un paio di giorni fa mi è venuta l'idea di iniziare a suonare un basso elettrico , devo dire che queste idee mi riescono poco infatti prima avevo deciso di suonare la chitarra e dopo avere comprato chitarra e pagato delle lezioni private costosissime per 2 mesi , la chitarra è rimasta conservata perchè non riesco a suonarla , poi l'ukulele e ha fatto la stessa fine nonostante la mia grandissima voglia di suonare e di imparare a suonare , a me piacerebbe moltissimo accompagnare col basso le canzoni di paul mccartney quindi dei ''BEATLES'' però non vorrai spendere un'altra bella somma per lo strumento e poi tenerlo conservato e quindi non riuscire a suonarlo.. Quindi vorrei sapere se suonare il basso è facile e se con un pò di buona volontà potrei riuscirci anche io che con gli strumenti a corda non vado d'accordo..

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

il basso elettrico è sicuramente più facile della chitarra, certo poi dipende dall'obbiettivo che vuoi raggiungere.

Io ti consiglio comunque di prendere un basso molto economico, che per iniziare va benissimo.

La cosa che ti auguro è di trovare un buon insegnante o un amico che già suona che sia all'altezza di

farti imparare quello che vuoi. Sai, è molto facile pagare tanti soldi alla persona sbagliata e in due mesi ti passa la voglia di far le cose. Un po di passione e la persona giusta che ti insegna e ce la farai sicuramente!! ^^

Auguri!

Fonte/i: musicista
  • Paradossalmente credo sia piu difficile suonare il basso rispetto la chitarra.

Premesso che ho iniziato a suonare la chitarra elettrica (soprattutto focalizzandomi su chitarra ritmica e non solista) per prima, per circa 4 anni, sono quindi passato al basso elettrico.

Tralasciando il prendere l abitudine con le corde piu "dure" e distanziate tra loro e il suonare con le dita, trovo che, prendendo le medesime canzoni, relativamente facili per chitarra ritmica, col basso ho trovato piu difficoltà.

Detto questo, ci vuole passione, per fare qualsiasi cosa.

Personalmente credo che se tu abbia smesso di suonare la chitarra dopo due mesi, col basso non dureresti la metà...

Parlandoci chiaramente, per quanto ci sia una tecnica nel suonare la chitarra (io parlo del plettro, ora non so con che stile abbia imparato), non e niente rispetto quella del basso.

Lì devi proprio "educare" la mano destra, e anche l' impostazione della sinistra e differente.

Quindi il mio consiglio è pensare bene se il suonare il basso sia più per una voglia passeggera, tipo per la chitarra o l ukulele, oppure per passione.

Se e per passione, fidati, anche se e difficile continuerai.

Fonte/i: Esperienza personale (come avrai capito). Spero averti aiutato :)
  • ?
    Lv 4
    4 anni fa

Non dipende assolutamente dall'eta', dipende solo dalla tua disponibilita', dal pace che ci impieghi e ovviamente dalla concentrazione che ci metti quando lo studi. All'inizio risulta piu semplice rispetto alla chitarra perche non devi fare accordi, quindi incominci a vedere i risultati presto, pero' se lo vuoi suonare come si deve, cioe' con gli slap e con i ritmi adeguati allora richiede pace ed e difficile come tutti gli altri strumenti. Ti consiglio se ti piace di studiarlo bene, perche' il basso e un grande strumento, e se suonato bene e' fighissimo!!! In piu trovi da suonare facilmente, in quanto i bassisti sono molto richiesti!!! Una volta imparato l. a. base ti risultera difficile imparare l. a. ritmica, che in step with quanto riguardo il basso e' molto importante!! Non preoccuparti in step with l'eta' STUDIA!

• Anonimo
    8 anni fa

io penso questo, non è che non sei riuscito/a a suonare la chitarra, e gli altri strumenti, perchè tu sia impedito/a, ma perchè forse ti manca una vera passione per questi strumenti. Dopo due mesi non puoi pretendere di essere un asso con la chitarra, figurati io ancora mi sento impedita dopo 1 anno che suono! per quanto riguarda il basso non so, se proprio vuoi provare a imparare a suonarlo ti consiglio di non spenderci molto, esistono kit con basso+ampli, se cerchi su ebay ci sono anche di molto economici, tipo 150 euro tutto compreso con tutti gli accessori.. magari devi solo trovare il "tuo" strumento e quindi ci può anche stare che ne provi un pò per capire poi quale ti piace. Però secondo me il punto è che o ti manca una vera passione per lo strumento, oppure ti manca la pazienza di provare e riprovare, di fare tanto esercizio. Anche io all'inizio ero un pasticcio totale, coordinazione tra le due mani zero..però poi piano piano ho fatto grossissimi miglioramenti! e ancora ne ho da fare una marea! ho sentito di musicisti che suonano magari da 10, 20 anni o anche più, e ancora imparano! quindi figurati, 2 mesi non sono nulla, per questo ti dico che magari non sei tu impedito, ma devi avere più pazienza e capire se e per quale strumento hai più passione

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Io credo che il basso elettrico è uno strumento efficace, semplice, divertente e che fa figura, se si ha già suonato una chitarra qualsiasi suonare il basso non sarà difficile

Io dico sempre che la chitarra con cui conviene sempre iniziare sia la classica, almeno per poco tempo e con un maestro esperto.

Se si ha suonato questa chitarra il basso sarà un giocattolo!

• Anonimo
    8 anni fa

Non posso dirti se é difficile o meno, quello dipende da te, certo non pensare che la chitarra sia più semplice del basso (ok che hai gli assoli ma esistono anche quelli di basso) anche il basso ha le sue tecniche specifiche come lo slap che rendono lo strumento interessante ma ne complicano in parte lo studio.. Il mio consiglio è quello di essere sicuro di voler iniziare a suonare questo strumento perché con l'impegno e la voglia tutto è possibile ed eviteresti di sprecare inutilmente soldi... Io suono il basso da 5 anni ed ho anche un gruppo (certo il genere è un po' diverso visto che suono metal pesante) e ti posso dire che inizialmente ho fatto un po' ti fatica perché ero piccola e lo strumento è grande e facevo fatica a schiacciare le corde perché erano molto più dure di quelle della chitarra ma con tanto impegno e determinazione ho raggiunto il mio obiettivo e suonato in un gruppo... Penso che suonare il basso in una tribute band dei Beatles sia abbastanza semplice, alla fine le canzoni sono semplici e fattibilissime :)

L'unica cosa che posso dirti è di metterci tutto l'impegno possibile!!

• 8 anni fa

La chitarra è sicuramente più difficile da suonare del basso, ma non credere che il basso sia facile! Se ti è scappata la voglia di suonare la chitarra ti sconsiglio altamente il basso perchè è meno appassionante ma comunque difficile. Piuttosto riprendi in braccio la chitarra e mettici un po' di buona voglia! Ce la farai!

Fonte/i: Li suono entrambi
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa

Se non ti riesce suonare la chitarra ,figurarsi il basso che ha le corde molto più grosse, impara le scale intanto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.