problemi con alimentazione del notebook?

da ieri mi capita che il pc si spenga improvvisamente, sia dopo 5 ore di utilizzo intenso (e lì effettivamente stava iniziando a scaldarsi) sia dopo 5 minuti, essendo stato debitamente lasciato raffreddare.

quando questo accade non si riesce piu ad accendere il computer, e collegandolo alla rete elettrica il relativo led non si accende nemmeno!!!

non è un problema di temperatura, questo è poco ma sicuro.

ho attivo il monitoraggio del lavoro di cpu e ram.

la cpu oscilla tra il 2% (desktop) e l'8% (flash professional, photoshop, visual studio, ..)

la ram invece bene o male è sempre sfruttata al 10%.

le specifiche del mio pc sono visibili qui

http://img689.imageshack.us/img689/2072/c5bp.png

stamattina alle 10 il pc si è spento dopo mezzora di utilizzo, sono riuscita ad accenderlo solo ora.

tanto che pensavo si fosse bruciato tutto.

altre informazioni (forse) utili

è da circa 3 settimane che ho notato dispersione elettrica quando il computer è collegato alla corrente elettrica, questo accade solo a casa mia e non in ufficio.

quando il pc si spegne lo fa improvvisamente, senza che il bios emetta alcun bip.

software installato di recente:

lunedi scorso ho installato il driver wacom per una tavoletta grafica bamboo.

inizialmente, ad un riavvio si e ad uno no, dava il problema della schermata blu (file non paged in nonpaged area o qualcosa del genere), allora ho fatto uno scan approfondito con advanced systemcare per riparare tutto ciò che di danneggiato poteva esserci, reinstallato i driver delle due schede video e della tavoletta grafica, da quel momento piu nessuna schermata blu, tutto sembrava ok.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Hai provato a cambiare alimentatore? Cambialo.

A casa è collegato a una ciabatta? Toglila.

Comunque penso siano da escludere problemi "software". Vedo più problemi di alimentazione.

Nell'ordine controllerei (e sostituirei) il cavo di alimentazione (dal trasformatore alla presa) e poi l'alimentatore.

Se non funziona... Prova a togliere le batterie.

Magari il pacco di batterie è saltato e va in corto (collegato alla presa, il portatile funziona comunque).

Se non trovi SUBITO il problema, mandalo in assistenza. Troppe volte ci si limita a riaccendere il computer, creando altri problemi a cascata (con rischio di danni definitivi).

(Aggiunta)

Pensandoci... Il fatto che surriscaldi è un punto in più ai problemi di batteria... Toglila.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.