Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 6 anni fa

Educare un gatto si puo?

Salve a tutti ho una gattina di 4 mesi, e qualche volta mi fa perdere la pazienza; del tipo: stacca la carta da parati, toglie la moquette, mi butta giu le cose dal como e via dicendo; c'è un modo per fargli capire ke non lo deve fare?

So ke non si devono sgridare e ne sculacciare ma ke posso fare???

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    La prima cosa che devi fare è farla sterilizzare. Non credere a tutti quegli imbecilli bigotti che pensano sia contro natura, è l'unico modo per tenere un animale in casa, sia esso cane, gatto, coniglio o quant'altro. A 4 mesi hai ancora a che fare con un micino, è normale che abbia tanta energia da smaltire e voglia giocare in ogni modo, anche facendo dei danni in casa. Devi seguirla di più, dedicarle più tempo facendola giocare e interagendo con lei, imitando il suo comportamento per farle capire quando sbaglia. Non la colpire (a parte toccarla per attirare la sua attenzione) ma soffiale contro per farle capire quando sei arrabbiata e fa qualcosa che non approvi, e coccolarla quando fa qualcosa di buono. Non guardarla mai negli occhi! Per i gatti è una sfida, fallo solo quando sei arrabbiata, e se capita rivolgi lo sguardo altrove o socchiudi le palpebre, per loro è una sorta di "bacio" affettuoso. Devi lavorarci su, vedrai che imparerà le regole di casa. :)

  • mary
    Lv 6
    6 anni fa

    Molto difficile se non impossibile.

    Il punto è che quando si prende un gatto si deve rendere la casa a prova di gatto...non il gatto a prova di casa.

    ROSSETTA sì certo, urliamo come ossessi ogni volta che il gatto salta su un mobile così lo terrorizziamo e appena può salta direttamente in faccia a graffiarti...e certo, questa non è una ca zzata è un ottimo suggerimento. Contro i gatti non si deve mai urlare. Sono animali sensibili e urlargli contro li rende nervosi, isterici e paurosi e un gatto impaurito è un gatto che non puoi più tenere in casa perchè ti scortica ogni volta che tenti di toccarlo.

  • Anonimo
    6 anni fa

    una gattina di 4 mesi fa quello che deve fare e nessuno può insegnare che non deve fare il cucciolo

    se uno non è preparato non deve tenere gli animali tempo perso

  • 6 anni fa

    non capiscono la punizione però se gridi ogni volta che sta facendo una cosa che non deve capisce che non può. non stare a sentire la altre c.zzata che ti scrivono

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    Si può ad es. se rompe un vaso le fai accostare per 10 secondi il musetto ai cocci, se non ti obbedisce eviti di coccolarla dopo cinque minuti ecc. Ci vuole però senso della misura e anche tanta pazienza (il gatto farà sempre qualche casino, e' inevitabile!)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.