bitributario ha chiesto in SaluteOculistica · 6 anni fa

Elasticità del cristallino: c'è qualche integratore/alimento che aiuta a conservarla?

Aggiornamento:

e l'acido alfa lipoico?

2 risposte

Classificazione
  • Fuffy
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Sembra che l'acido alfa lipoico possa avere utilita' nella prevenzione della cataratta, cioe' l'opacizzazione del cristallino legata all'eta', ma l'elasticita' è un'altra cosa e non risultano effetti su questo aspetto.

  • 6 anni fa

    Ad oggi nessuno ha scoperto eventuali integratori, sostanze o trattamenti per far restare più' elastico il cristallino. Si riesce a mantenerlo abbastanza elastico fino a 55 anni con una adeguata ginnastica oculare, ma bisognerebbe farla tutti i giorni per almeno un' ora. Chi ha la pazienza e il tempo?

    Fonte/i: Optometrista
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.