costruzione pala eolica urgente !!?

Salve , vorrei costruire una pala eolica con un rotore che ho ricavato da uno smeriglio , il rotore è simile a questo : http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ankerde.jpg , lo smeriglio ha una potenza di 500 watt e 11000 giri al minuto

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Il problema qui sono i giri, 11000 al minuto sai sono piu di 180 giri al secondo !! te lo immagini delle pale girare a quella velocità, è impossibile !!!

Dunque serve un moltiplicatore, facciamo che le pale girano a 120 - 160 giri/m ti serve un moltiplicatore.

Il problema è che i moltiplicatori sono complicati, se costruiti male dissipano tutta l' energia in forze di attrito e alla fine non riesci piu a produrre nulla.

Quindi prima di preoccuparsi delle pale devi preoccuparti del generatore, e purtroppo quello che hai recuperato non è adatto ad un uso eolico. Ti consiglio di usare un generatore a magneti permanenti, lo trovi facilmente su Ebay. Il prezzo è vario, per un generatore da 500 w va da 50 a 300 euro. Secondo me è davvero molto, forse troppo quindi il mio consiglio, se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo del eolico è quello di prendere una turbina già realizzata. (sempre su ebay si trovano anche a "poco" 300-800 €)

In questo modo inizi a impratichirti e vedere come funziona il tutto, vedi quanto produci, vedi quanto vento hai a disposizione, le velocità le potenze in gioco, dopo puoi iniziare a intraprendere la strada dell' auto costruzione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Elvio
    Lv 4
    7 anni fa

Non vorrei dirti cavolate ma col solo rotore poi che ci fai? devi costruirci un intero distema di generazione, in pratica dovrai prima creare l'alternatore e poi applicarci le pale e relativi rettificatori, limitatori e protezioni.

Cosa non semplice.

Ma prima di occupartene trova il posto dove ci dovrà stare il vento continuo e costante sennò non te ne farai nulla

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.