Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lucia
Lv 5
Lucia ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Ricetta pane morbido con tanta mollica? senza burro?

Ciao :) è da un po' di tempo che sperimento nuove ricette.. e mi manca quella del pane.. a me piace bello morbido e con molta mollica :) ma volevo farlo senza burro, sostituendolo magari con l'olio evo :)

grazie mille :)

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Io mi trovo bene con questa ricetta (praticamente è tutto mollica), unica cosa: la pirofila è meglio sia di pirex con i bordi alti , viene bello alto e soffice :)

PANE SEMPLICE

Impastare 500g di farina di manitoba con un cubetto da 25g di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, 20g olio extravergine e 200 ml d’acqua circa, un cucchiaino di zucchero e una presa generosa di sale, finchè non si ottiene un impasto colloso.

Trasferire l’impasto in uno stampo unto d’olio e lasciare lievitare nel forno chiuso e spento per un’ora circa.

Accendere il forno SENZA APRIRLO e cuocere con la funzione "ventilato" per circa 45 minuti a 200° (verso la mezz'ora dagli una controllata per vedere se è alto e se sta facendo la crosticina dorata, in alcuni forni serve meno tempo).

Viene bello alto e morbido, e si mantiene per qualche giorno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.