Francy ha chiesto in Arte e culturaDanza · 7 anni fa

Mi suggerite un tema su cui impostare un saggio di danza moderna?

Datemi qualche idea. Da escludere anni 70-80 e colonne sonore :)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ti rispondo come ho risposto diversi anni fa ad una ragazza, sperando possa esserti di aiuto.

Se decidi per il tema, secondo me hai solo l'imbarazzo della scelta: puoi fare quello più classico, che sono i musical (prima o poi tutte le insegnanti lo fanno! E qui ti puoi sbizzarrire tra "Jesus Christ Superstar", "A chorus line", "Grease", "Cats", "New York New York", "Cantando sotto la pioggia"...). Oppure potresti scegliere un omaggio a Walt Disney perché tra "La sirenetta", "Aladdin", "Cenerentola", "Il re leone" e via dicendo puoi costruire un saggio che comprende tutti i corsi, da quelli più piccoli a quelli più grandi.

Io ho smesso di insegnare, ma tra i miei temi per i saggi futuri c'era quello delle stagioni e tra canzoni italiane e straniere puoi fare un saggio con belle musiche, conosciute da tutti. Mi sarebbe piaciuto fare anche un tema, che aveva come protagonisti i nostri amici animali: "La pantera rosa", "Chihuahua", "Una zebra a pois"... per i corsi più piccoli sarebbe stato simpatico coreografare "Furia"...

Avevo anche pensato al tema del Carnevale... le spagnole con "El porompompero" o "El talisman" di Rosana, le fatine (un primo corso di moderno) con "Bibidibobidibu", Pulcinella con "La città di Pulcinella", i bebè con "Dur dur d'etre un bebé" di Jordi... O anche costruire un saggio sulla giornata di un bambino, dalla mattina appena sveglio (con "Wake me up before you go go" degli Wham!) fino al momento di andare a dormire (con "Per te", la ninna nanna di Jovanotti), passando per la scuola, il pranzo, le attività pomeridiane (danza e calcio, ad esempio), fino al ritorno a casa dalla mamma.

Come tema, mi sarebbe piaciuto anche fare i film da Oscar o i grandi film o una cosa tipo "Andiamo al cinema?" e scegliere colonne sonore famose ("La famiglia Addams", "James Bond", "La storia infinita"...).

Come tema, due anni fa, io feci il giro intorno al mondo e lo intitolai "Giro, giro mondo".

Avevo anche pensato ad "Una giornata al museo". Volevo prendere dei dipinti conosciuti e far fare dei poster. Poi far assumere alle allieve la posa delle figure del dipinto, far fare il balletto e finire nuovamente con la stessa posa. Avevo pensato ad Andy Warhol con il suo ritratto su Marylin Monroe e ci avrei abbinato la canzone "Diamonds are a girl's best friend" o nella versione originale della Monroe stessa o in quella di Nicole Kidman, che è più ritmata. Se non erro, ce ne dovrebbe essere una pure della Minogue. Poi avevo scelto un quadro di Keith Haring, "Pop show quad V" (se lo cerchi su Google, capirai subito quali sono i suoi quadri) e ci avrei abbinato "Sweet dreams" degli Eurythmics, che è molto elettronica e con la posa del quadro mi sembrava ci stesse proprio bene... poi mi sono fermata, visto che tanto non mi serviranno.

Invece, se decidi per una storia, o la inventi tu, se hai fantasia, oppure potresti prendere spunto da una favola o da un balletto classico (tipo "Lo Schiaccianoci", "Il lago dei cigni", "La Bayadere"...) e riproporre il tutto in chiave moderna.

Quando studiavo danza, la nostra insegnante di moderno fece un saggio basandosi sulla storia di due bambole, che vivevano in un negozio e che erano molto legate tra di loro. Un giorno arrivarono due bambine che le comprarono separatamente, ma tutte le altre bambole le nascosero di modo che le bambine il giorno dopo non le trovassero più. La proprietaria del negozio, capendo quello che era successo, convinse le due bambine a scegliere altri e due giocattoli, così da vendere le bambole ad un'unica bambina.

Un'altra volta, invece, fece una storia basata sulla lotta tra le forze del male, che avevano soggiogato le forze del bene. Le forze del male si divisero poi in due gruppi, che ovviamente lottavano tra loro per dominare sul pianeta. Ma poi alla fine le forze del bene riuscirono a convertire quelle del male...

Spero di averti dato qualche idea. Buon lavoro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

I puffi o altri cartoni disney.

Le bambole.

I pirati.

Fonte/i: Ballo in un gruppo :) :)
  • 7 anni fa

Disney, con le musiche remixate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.