Pulci in gattina di 2 mesi?

ciao a tutti

ieri sera è arrivata in casa una gattina trovatella di circa 2-3 mesi. è una tricolore e per questo son riuscita a vedere bene alcune pulci che ha nel pelo. fermo restando che stava spesso in un giardino prima di venire nel mio appartamento, mi chiedevo due cose:

a- se esistono rimedi naturali oltre a quelli classici con le pipette frontline, per contrastare le pulci sull'animale

b- se esistono rimedi naturali oltre gli spray per allontanare le pulci dalla casa o uccidere loro e le larve

dovrebbe avere piu di 8 settimane quindi penso possa metterle il frontline, intanto le ho passato un po' di aceto bianco e in seguito succo di limone sulla pelliccia (dicono che gli agrumi e l'aceto siano deterrenti per le pulci). cos'altro posso fare?

ah dimenticavo...ho anche passato l'aspirapolvere varie volte per la casa.

grazie!

Aggiornamento:

PS

è piuttosto inutile che mi rispondiate BOH o cose simili se non avete risposte solo per prendere punti...per cui per favore rispondete solo se avete qualcosa di interessante e attinnente alla domanda da dirmi. grazie

5 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il Frontline si può mettere anche ai gattini di 2 ore, purché siano asciutti dei liquidi del parto.

Molto corretta la tua descrizione, si capisce che conosci le pulci =D

Io ti consiglio di mettere il frontline spray (e non le pipette, che hanno un'efficacia limitata), irrorare bene il gattino, massaggiarlo a lungo sinché è asciutto, quindi spazzolarlo.

Quindi ripetere il trattamento tra 15 giorni, per le pulci nate successivamente al primo trattamento. Non occorre disinfettare il pavimento, le pulci saltano sul gatto e lì muoiono. Oppure non ci saltano affatto, se sentono che non è un ambiente non adatto per via del frontline. Ma in questo caso muoiono senza riprodursi.

Il frontline dura mesi. Va ripetuto solo nel caso in cui il gatto faccia il bagno o prenda la pioggia. Oppure per qualunque motivo esca all'esterno, giardino, prati ecc.

Purtroppo non conosco nessun metodo naturale. Aceto e limone al massimo sono deterrenti per le pulci, che non saltano sul gatto sinché ne sentono l'odore, quindi per poche ore.

L'aspirapolvere purtroppo non è sufficiente, dato che le pulci si insediano dovunque, compresi zoccolini dei pavimenti, letti, materassi, cuscini, coperte ecc. Basta che te ne scappi una per ricominciare da capo.

Se le uccidi sul gatto invece è una volta per tutte!

^^

Fonte/i: allevatrice
  • 8 anni fa

LE FRONTLINE SI POSSONO METTERE AI GATTINI DI 2-3 MESI IO HO UNA GATTA CHE CIRCA 4 ANNI FA ERA RANDAGIA E AVEVA 3 MESI AVEVA LE PULCI E LE HO MESSO LE FRONTLINE...CERTO CHE SI PUò! BUONA FORTUNA CIAO

Fonte/i: PUOI ANCHE CHIEDERE IN FARMACIA :)
  • 8 anni fa

La micina è troppo piccola per usare antipulci come Frontline o altri. Ad ogni modo io ti consiglio comunque di prendere le spirali all'Olio di Neem, sono della Camon e sono favolose, oltre a tenere lontane pulci e zecche, sono un ottimo rimedio naturale per tenere lontane mosche, zanzare e quant'altro.

Quando ci sono questi casi come il tuo l'unico sarebbe prendere una pipetta di antipulci normale e mettergliela e avvolgerla in una pezza di cotone per un oretta, vedrai come muoiono tutte. Altrimenti puoi usare tranquillamente le pipette della Bayer, sono con estratti naturali e ci sono apposite per i gattini. Altrimenti c'è anche il Frontline per gattini, ma secondo me a questo punto ti conviene di più prendere una scatola di pipette per quelli adulti. Altrimenti, se non hai problemi economici, la scelta migliore sarebbe andare in farmacia, prendere lo Stronghold Rosa, che è per i gattini piccoli, ad ogni modo con questo andresti sul sicuro sia per parassiti cutanei, sia per vermi quali tenia e altro.

Per la casa c'è un prodotto Spray, è sempre della Bayer che si chiama Solfac Plus, che lo puoi usare per tutta la casa. Te lo linko qui sotto in caso ti possa interessare, è un sito molto serio, anche io ordino sempre da qui, noterai anche degli ottimi prezzi sugli alimenti.

• 8 anni fa

Ciao!

Il frontline si può mettere dalle 8 settimane di vita come hai detto tu, però se non sei proprio sicura che le abbia io un saltino dal veterinario ce lo farei...

Intanto se è arrivata ieri a casa e vorreste tenerla dovrete ben sapere come è il suo stato generale di salute... sarà da vaccinare, da sverminare magari...

Se le hai visto qualche pulcetta (se non è proprio infestata ecco) è improbabile che le abbiate già in casa (ho detto improbabile eh, non impossibile...) ma esistono degli spray appositi per divani e ambienti casalinghi in generale che si trovano in farmacia e negozi per animali. Se hai il timore di averle in casa vai di spruzzo.

Purtroppo non conosco "rimedi della nonna" contro le pulci...

Metti dei copridivani (meglio se cerati) e togli tappeti e cuscini fino a che non avete risolto la situazione.

Mi sa che più di così non si può fare...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

boh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.