Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare fuoriItaliaItalia - Altre città · 8 anni fa

Cosa mangiare in Calabria?

La settimana prossima sarò tre giorni in Calabria e mi chiedevo quali fossero i piatti tipici e assolutamente da non perdere! Ditemi, ditemi... :)

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, in Calabria si mangia bene e i piatti tipici sono davvero tanti, dipende però dalla zona in cui vai, ovvero mare o montagna. Ovviamente da una parte e dall'altra il menu cambia. Carne in montagna e piatti a base di pesce nelle zone di mare. Nella maggior parte delle strutture turistiche, lidi e ristoranti, il pesce è sempre fresco e preparato secondo le ricette locali. Qualche esempio? Tra gli antipasti potresti ordinare il caviale dei poveri (sarde sott'olio) piccante. Se non sopporti il piccante, puoi ordinare la variante dolce, ma il sapore cambia. Oppure un tagliere di salumi locali, qui è il sapore a fare la differenza. Per i piatti tipici calabresi ti indicherei piuttosto qualche primo. pasta con spada e melanzana, assicurati che la pasta sia fatta in casa, tipo l fileja, oppure i rigatoni alla silana, oppure linguine allo scoglio. per i secondi, invece, c'è la parmigiana (in diversi la considerano un piatto unico quindi non esagerare), polpette di melanzane o di peperoni, pipi e patati (un vero must della tradizione calabrese)

Questa è solo una minima parte dei piatti tipici calabresi, se vuoi altri consigli, qui può trovare altri piatti tipici calabresi. http://www.calabriadascoprire.it/cosa-mangiare-in-...

magari trovi anche qualche consiglio su cosa fare o vedere in vacanza in Calabria.

Spero che il mio consiglio ti sia stato utile, ciao e buone vacanze

• 8 anni fa

Allora, io sono calabrese, allora a n'duya, a soppressata la spianata calabra, le graffe di crotone, prova anche i dolci del mio paese ,i crustoli, e poi ce ne sono molti altri

• Anonimo
    8 anni fa

we liquirizia,salame e peperoncino,e salsiccia.

• 8 anni fa

colazione le famigerate GRAFFE!!!! mangiane 2 anche per me sono buonissime!!!!!!!!!! brioches con crema al fiordilatte fantastiche...poi li nn puoi nn assaggiare arancini di riso sofficini ecc...io ho mangiato 1 settimana cosi...che bel periodo e poi i costi sono irrisori !€ ad arancino ma sono giganti ;) e poi come nn andare di pesce?? se nn è buono li ;)

Fonte/i: me stesso
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

pasta con la jnduia....

• A_Rm
    Lv 7
    8 anni fa

Dipende da dove in Calabria.

Cmq la 'nduja ed il morzeddu.

• Anonimo
    8 anni fa

mangiati tanta spianata calabra che poi quando fai la cacca ti viene una diarrea e unj bruciore al buco del sedere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.