Grey ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Posso dare le ossa ai miei cani?

posso dare le ossa di agnello (non agnellone) ai miei cani che sono di piccola taglia? Quali altri tipi di ossa si possono dare? grazie a chi risponderà....

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

No, non dare assolutamente NESSUN tipo di osso al tuo cane, io ho rischiato di perdere il mio bambino peloso 2 anni fa, stava masticando una rotula lessata (bovino), pensavo che solo le ossa del pollo o coniglio potessero fare male ai cani, non immaginavo che anche le ossa cosi' grandi potessero creare problemi.

Sta di fatto che per 2 giorni non riusciva piu' a mangiare, l'appetito non gli mancava, ma appena mangiava vomitava e non riusciva ad andare di corpo.

L'ho portato subito dal veterinario che gli ha fatto una lastra e me l'ha operato immediatamente, l'osso aveva creato un tappo nell'intestino, il mio charlie ha rischiato di morire.

Il veterinario mi ha raccomandato di non dare al cane nessun tipo di osso e sarebbe consigliato non dargli nemmeno le cartilagini perchè potrebbe accumulasi nello stomaco o intestino fino a creare un blocco.

un bacio.

Fonte/i: esperienza personalee
  • 6 anni fa

Solo ossa carnose grandi (no ossicini di pollo tacchino coniglio, di questi animali puoi dare la carcassa intera ) e RIGOROSAMENTE CRUDE, quelle cotte si spezzano.

Il cane fino a 30-40 anni fa (quando non esistevano le crocchette ne le scatolette) ha sempre mangiato carne, per lo più cruda completa di ossa e pelle e non risultano stragi di cani uccisi dall'ingerimento di ossi (certo può succedere, come può succedere a noi di strozzarci con un boccone di cibo)

http://www.shibamania.it/sito/Archivio/la%20barf.h...

• Anonimo
    6 anni fa

Ogni tipo di osso purchè sia crudo (le ossa sono elastiche quindi difficilmente si scheggiano, da cotte invece, in qualsiasi modo, si irrigidiscono e spezzano facilmente) e non gli venga lasciato per più di un ora :)

Evita come la peste le ossa di prosciutto che trovi nei negozi per animali!

• Anonimo
    6 anni fa

io non do ossa ai miei cani. ognuno poi fa quello che vuole.

Ho troppa paura dei danni che possono provocare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Preferibile di no, se proprio vuoi dagli le ossa per cani che si trovano in qualunque negozio.

Attenzione: non dargli per nessun motivo ossa di pollo

• 6 anni fa

Certamente! :)

ma ricordati di non dargli MAI le ossa di coniglio e di pollo, perché essendo molto fragili possono provocare gravi danni al cane

• Anonimo
    6 anni fa

ciao

bisogna evitare ossa che si possano spezzare in tante schegge es. pollo tacchino ecc

personalmente ai miei cani do ossa di mucca e maiale e nn ho mai provato con quei tipi di animale .

• Zoe <3
    Lv 6
    6 anni fa

Si,basta che non siano di pollo,gli ossi di pollo fanno male ai cani,si spezzettano e fanno male!

Gli ossi li devi cuocere,cosi si leva sale conservanti e quel che ce!

• 6 anni fa

gli puoi dare tutti gli ossi pero devi stare attenta ad esempio a gli ossi dei polli che anno attorno quei piccoli ossini sottili .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.