ReleHCP ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

La museruola sui mezzi pubblici è obbligatoria?

Volevo sapere se la museruola sui mezzi pubblici. come per esempio gli autobus, è obbligatoria nonostante il cane sia tenuto al guinzaglio.

8 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Si, la museruola è obbligatoria nei treni e negli autobus, e in base alle regioni anche in molti luoghi pubblici (insieme al guinzaglio ovviamente).

Se abituerai il cane fin da subito o comunque gradualmente alla museruola, vedrai che non sarà poi così traumatica come cosa! Soprattutto se userai museruole a cestello (e non quelle a strappo) in modo da lasciare al cane comunque la libertà di aprire la bocca, di tirare fuori la lingua e volendo anche di abbaiare. Considera che io con la mia cagna periodicamente faccio un viaggio in treno di 6-7h: ovviamente ho sempre dietro la museruola e gliela metto sempre quando saliamo e scendiamo dal treno e quando c'è molta gente, mentre gliela tolgo nei momenti in cui siamo sedute dove c'è meno gente!

Tra l'altro io sono del parere che qualsiasi padrone con qualsiasi cane, soprattutto quelli di taglia medio, grane e gigante, dovrebbe avere con sè sempre dietro una museruola (attaccata alla borsa, al guinzaglio, etc), in modo da poterla utilizzare in casi estremi di necessità!

Ovviamente ricordati di portare con te anche sempr eil libretto sanitario del cane (che deve essere ovviamente vaccinato, microchippato, etc), e di informarti sull'eventuale pagamento del biglietto per il cane.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Zoe <3
    Lv 6
    7 anni fa

Io non gliela metto mai,la tengo legata al guinzaglio(la museruola) e se me la chiedono gliela metto! In un anno e mezzo nessuno mi ha mai chiesto di metterla! Ma te la devi portare sempre dietro!

• 7 anni fa

Dove stavo prima io cioè trento. La facevano mettere sui pullman almeno tutti i cani che ho visto c'è l'avevano.. Anche quelli piccoli..

• Anonimo
    7 anni fa

devi avercela almeno a portata di mano, tipo attaccata al guinzaglio e se te la chiedono la metti...per esempio ero in treno (come sempre in piedi) nello spazio davanti alle porte e c'era una ragazza con un carlino ( cioè hai presente? meno fastidioso sicuramente di un pincher) e il controllore ha chiesto alla ragazza se aveva la museruola, lei l'aveva attaccata al guinzaglio e gliela ha mostrata e lui le ha risposto "va bene, in caso salgano bambini la deve mettere ma per il momento puo stare cosi"

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lisy
    Lv 6
    7 anni fa

Certo che lo è, se non la vuoi indossare almeno la devi portare con te. Anche per le semplici passeggiate sarebbe obbligatoria. anche se al guinzaglio comunque il cane può mordere se la "cosa" si mette a portata di bocca o scappa di mano al padrone.

Io al mio non la metto mai però la porto così se è qualcosa la metto.

• 7 anni fa

Si

• 7 anni fa

Si, è comunque obbligatoria. In base al Regolamento vigente di Polizia Veterinaria il cane deve essere condotto nei luoghi pubblici obbligatoriamente o con il guinzaglio o con la museruola mentre nei locali pubblici e nei mezzi di trasporto è obbligatorio l'uso contestuale di guinzaglio e museruola. Conseguentemente chi trasgredisce tali disposizioni è perseguibile

• 7 anni fa

No ma al padrone del cane si. Povero cane , sul bus. Gli animali devono stare in campagna boschi parco . Non bus marciapiedi dove fanno i loro bisogni e io li pesto . Grazie padrone dei cani.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.