diddlina ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 8 anni fa

Quiz logico-matematico?

Due auto, partendo contemporaneamente dalla stessa linea di partenza e nella stessa direzione in un percorso circolare di km 60 , viaggiano a velocità costante; l’auto A viaggia a 60 km/h, con una velocità doppia rispetto all’auto B. L’auto A, dopo aver compiuto tre giri completi, quante volte avrà sorpassato l’auto B?

La risposta corretta è 1.

Io avrei detto che l' auto A supera 2 volte l' auto B. Ho calcolato che A compie un giro in un' ora e quindi 3 giri (180 km) in 3 ore, mentre B ha percorso 90 km in 3 ore. Dove ho sbagliato?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

devi contare che le macchine partono sin dall inizio a quelle velocità, questo significa che a raggiungerà b solo dopo 1 giro e mezzo, quindi 1 giro e mezzo+1 giro e mezzo=3 giri, ciò significa che a sorpasserà b solo una volta, mentre effettuerà il secondo sorpasso subito dopo la line di traguardo, e cioè all inizio del 4 giro. L errore stà nel contare in km, che é proprio quello che ti vuole portare a fare il quesito

• 8 anni fa

tre giri li fa in tre ore, a quel punto considera l'auto B come FERMA, l'auto A andrà dunque a 30km/h.

Moltiplica la velocità per il tempo, e ottieni 90km, visto che la pista è 60km, è avvenuto un sorpasso...

(l'auto A è a metà del percorso per superare B nuovamente)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.