Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Come si fa lo sciroppo alla menta? mi servono ingredienti e preparazione?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ingredienti:

500 g acqua

500 g zucchero

50 g foglie di menta fresca

Scorza di ½ limone

Frulli le foglie di menta ben lavate con 250 g di zucchero.

Sciogli la restante parte di zucchero nell'acqua e metti sul fuoco; quando la soluzione avrà raggiunto il bollore spegni il fuoco e aggiungi il composto di menta e zucchero e la scorza del limone.

Lasci riposare il prodotto coperto per minimo 3 ore (io ho aspettato l’intera notte lasciandolo in frigorifero).

Trascorso il tempo, filtri il tutto con un colino di stoffa (se non doveste averlo, anche se è facilmente reperibile anche nei negozi “tutto a 1 euro”, potete utilizzare un collant o una garza a maglia molto stretta) e imbottigli (per sicurezza puoi sterilizzare i contenitori che custodiranno il tuo sciroppo, tre sono i metodi più utilizzati: microonde - metti due dita d'acqua nelle bottiglie ben lavate e porti a bollore nel microonde per circa 5 minuti, elimini l'acqua rimasta, asciugale ed utilizzatele subito; forno – metti le bottiglie in forno vuote, accendetelo a 160° e lasciale lì per 30 minuti; pentola – avvolgi le bottiglie con i tappi in teli puliti, immergile in una pentola con acqua fredda e lasci bollire per 30 minuti).

Conservale in frigorifero per maggiore sicurezza (ma non dovrebbero esserci controindicazioni a lasciarlo fuori).

Lo sciroppo risulterà verde intenso, quasi come se fosse olio d’oliva, se lo vuoi avere ancora più denso, basta rimetterlo sul fuoco e farlo restringere. Io non ne ho riscontrato la necessità, ma è soggettivo (ricordate inoltre che sarà più denso una volta freddo).

• 8 anni fa

SCIROPPO ALLA MENTA

INGREDIENTI

100 g di foglie di menta

250 ml di acqua

500 g di zucchero

Garze alimentari

PROCEDIMENTO

Con l’aiuto di un mixer, riduco le foglie di menta e metà dello zucchero in crema e lascio riposare circa un’ora.

Poi metto il composto in un tegame insieme all’acqua e allo zucchero rimasto e faccio cuocere per circa venti minuti.

Quando è tiepido, filtro il composto con un colino a maglie strette foderato di garza.

Imbottiglio a freddo e conservo in frigo.

Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? E qualche stellina? Fai come meglio credi; io , in ogni caso, sono contento di averti aiutato. Ciao

• 8 anni fa

1 litro di acqua

250 Gr di zucchero

500 gr di menta fresca

Fai bollire l' acqua aggiungi la menta e fai un infuso molto forte.

Filtra il tutto e rimetti sul fuoco con lo zucchero quando l'infusi si è ridotto di 1/3 fai freddare e metti in frigorifero.

Volendo puoi usare le bustine per gli infusi alla menta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.