Frency
Lv 4
Frency ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

come lavare il cane?????????????

Ciao a tutti, ho una golden retriever di cinque anni. volevo qualche informazione su come lavarla! Generalmente l'ho sempre fatta lavare da esperti, ma stamattina durante la passeggiatina quotidiana ha deciso di rotolarsi sopra la cacca di cavallo... potete immaginare quando sia profumata ora! La maggior parte dei negozi che si occupano di toeletta per cani della mia zona o sono chiusi per ferie o non hanno posto siccome vanno solo su appuntamento!!! Devo quindi arrangiarmi in casa, avendo solo la doccia e non la vasca sono un pò in difficoltà! Ho pensato di lavarla in cortile con la canna dell'acqua, ma l'acqua in cortile è solo fredda. qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare!!! grazie!!!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

Ti do alcuni suggerimenti su come puoi procedere! Va bene se lo lavi con la gomma e non importa anche se l' acqua è fradda anzi con sto caldo lo rinfraschi anche un pò!! Certo che se fosse in inverno la situazione sarebbe un pò più complicata XD

1.Prima di tutto spazzolalo accuratamente per togliere nodi e peli morti dal mantello.

E’ probabile che il cane schizzerà con gioia tutto e tutti: preparati un tappetino di gomma gli darà un appoggio non scivoloso ed aiuterà anche te nelle varie operazioni di pulizia.

2. Usa assolutamente un apposito shampoo per cani. Quello per gli umani non è adatto alle caratteristiche della sua pelle e del suo pelo! ( questo era scontato!!)

3. Proteggiamo le sue orecchie delicate inserendo SUPERFICIALMENTE due batuffoli di cotone.

4. Bagnalo interamente, tenendo il getto il più possibile vicino al corpo e SENZA spruzzargli l’acqua direttamente sul muso.

5. Partendo dalla coda in direzione della testa, applichiagli una piccola quantità di shampoo frizionandolo delicatamente. Puliscilo con maggior cura dietro le orecchie, sotto il mento, sui piedi e nella zona anale. EVITA che gli vada dello shampoo negli occhi.

6.Con acqua sempre tiepida, risciacquiagli accuratamente partendo dalla testa poi toglili i batuffoli di cotone dalle orecchie.

7. Procedi con l’asciugatura, cominciando con degli asciugamani e, se necessario, usando anche il phon tenuto a debita distanza. Se è un cane che soffre il caldo avendo il pelo lungo e meglio lasciargli il pelo umido ma nemmeno fradicio!!

Segna come miglior risposta!! ci tengoooo!

• 6 anni fa

Io il mio lo lavo in cortile con lo spinello dentro una bacinella. Ti conviene mettere il cane in una bacinella abbastanza grande se ce l'hai, altrimenti in cortile si infanga tutto. Lo shampoo è meglio se usi quello per cani e adatto al suo tipo di pelo, che trovi in qualsiasi negozio di animali o supermercato. Ovviamente bangi il cane con il tubo facendo andare piano piano l'acqua (così non si spaventa o infastidisce), poi gli dai lo shampoo dappertutto massaggiando per benino il pelo (un po' come quando ti lavi i capelli) e quando hai finto risciacqui il cane e lo asciughi con un asciugamano. Se sei da sola ti conviene legare il cane a qualcosa perché tenderà ad andare da tutte le parti dopo un po' :)! Mi raccomando spazzola bene il cane prima e dopo il bagno: ti aiuta a togliere dello sporco e i peli morti e a lucidare il pelo e togliere i nodi. Dato che è un Golden ha il pelo lunghino quindi ti consiglio la spazzola tagli nodi oltre al cardatore. Preparati che non solo farai il bagno a lei, ma lo farai anche a te nello stesso tempo!!! XD

In bocca al lupo ciao :)

• 6 anni fa

Se fuori c'è caldo l'acqua fredda non gli fa niente. Il sapone intimo neutro è ancor meglio del bagnoschiuma, perchè non è per nulla aggressivo

Fonte/i: lezioni universitarie
  • Anonimo
    6 anni fa

Ciao, prova a fare cosi, io faccio in questo modo e per quanto il mio cagnolino sia pauroso nei confronti dell'acqua, riesco a lavarlo.

Non so il nome preciso, prendi la bacinella che usi per annaffiare i fiori (grande, solitamente sono di colore verde con il becco attaccato, tengono circa 7 litri di acqua) ti permette di mettere dentro molta acqua tiepida e non a getto forte (il mio cagnolino si rilassa pure).

lo sciacqui, metti il sapone suo, lo risciacqui.

il problema è tirar via il sapone sotto il "petto", io prendo una spugna la passo sotto il petto fino a quando non sento più il sapone (5-6 volte)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Ciao :) io forse potrei esserti d'aiuto..io ho un husky e non è proprio facile lavarlo, però quando gli faccio il bagno con papà decidiamo di lavarlo in giardino. Basta che tu riempia un secchio con acqua fredda e uno con acqua calda.ne prendi poi un terzo e la misceli, cosi da ottenere dell'acqua tiepida..e facile :) buon bagnetto al tuo cane :) p.s. ovviamente ti conviene lavarlo in cortile ;)

• 6 anni fa

Compra lo schampoo fatto apposta per lei mettila nella tua doccia se e troppi grande e non entra puoi lavarla sul balcone oppure se hai il giardino in giardinio attenta che non entri sapone nelle orecchie quando ai finito sciaqua bene e asciuga bene le zampe e i polpastrelli

• Zoe <3
    Lv 6
    6 anni fa

Se nella doccia non ce la fai lava il cane verso le 13,in modo che l acqua fredda non gli faccia troppo male!

Puoi usare il nostro bagnoschiuma,quello neutro,lo uso sotto consiglio del veterinario,e funziona molto bene!profuma e leva tutto lo sporco,falle due o tre volte lo shampoo,xk la cacca di cavallo puzza un bel po' :)

Il bagnoschiuma neutro va bene x i cani,con la mia sono due anni che lo uso e in due anni non ho avuto mai un problema,in piu ho chiesto a tre veterinari diversi,e tutti mi hanno detto che andava bene,in piu del mio veterinario di fiducia mi fido,e' molto competente!

• 6 anni fa

Vai in un supermercato normale, nel reparto degli animali e compra del saponi apposito per il pelo corto del tuo cane. Prendi 5 o 6 secchi d'acqua e un asciugamano vecchio. Lascia questi secchi d'acqua in giardino finchè l'acqua non si sarà scaldata (oppure perndi dell'acqua già calda!!!!). Poi, per fare un lavaggio più accurato, prendi una vaschetta del gelato e versagliela nelle parti più "critiche". Poi pasale il sapone e risciacqua il tutto con 2 belle secchiate d'acqua, poi asciuga il tuo cane.

Se odia l'acqua legala ad una ringhiera, un palo o qualcos'altro e mettile la museruola!

Spero di esserti stata d'aiuto, ciao :D

• Alega
    Lv 5
    6 anni fa

La puoi lavare anche con l'acqua fredda nel cortile, è ancora estate e problemi non ce ne sono. Non usare però uno shampo neutro per umani in quanto i cani hanno un ph diverso dal nostro e potrebbe dare dei problemi alla pelle. Compra uno shampo apposito, si trovano in tutti i supermercati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.