Salve ragazzi ho un dilemma!?

Salve..volevo chiedere se i Quarter horse possono saltare? so benissimo che tutti i cavalli sanno saltare per esempio in america fanno i mondiali di salto x i QH ma il mio dilemma è : POTREI ROVINAGLI LE GAMBE DATO CHE HA 4 ANNI ED è PULEDRA? io li faccio saltare ostacoli bassissimi per adesso tipo 20/30 cm perchè non voglio sforzarla ma adesso ecco ho un problema ancora più grande...quando la faccio girare alla longina la mando sul salto e lo fa tanquillamente anche se qualche volta lo butta giù ma quando sono sopra parecchie volte rifiuta e e se non lo rifiuta non lo salta lo scavalca!!! e lo butta giù ho pensato che magari fosse troppo basso il salto e allora glielo fatto di 60/70 cm ma bho lo prende in pieno non gliene frega niente!! :( (metto sempre i paracolpi! :D ) Ah le stecche non sono di legno ma di plastica però non so davvero come fare! datemi dei consigli!!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Eh la madonna...

60-70 cm... per forza che ti rifiuta povera stella!

Il fatto che ti scavalchi una barriera da 20-30 cm non è mica un difetto poi, vuol dire che ha una bella andatura rilevata che le permette di scavalcarlo...

Comunque non insistere a farle fare cose strane se non sei certa al 100% di cosa stai facendo... Rischi di far peggio (molto peggio) che meglio... Ha 4 anni e nessuna esperienza di salto (per il quale secondo me tra l'altro è troppo piccola...), non le far fare esercizi strani, accontentati di girarla alla corda per bene, concentrati sulle andature e sulla sua obbedienza a quello che le chiedi perchè un cavallo che ti ascolta a terra ti ascolta anche montato.

Non farle fare 200 volte la stessa cosa se la fa sbagliata, piuttosto molla lì e smetti di farla...

Comunque scusa se te lo dico, ma ha ragione Fioravante, dovresti avere una persona che ti segue nel lavoro con questa cavalla... Lei è una puledra e tu non mi sembra che abbia l'esperienza necessaria per gestirla correttamente (e lo dico anche per le altre domande che fai tipo quella sull'imboccatura). Chiedi ad un istruttore o anche ad un cavaliere più esperto (meglio l'istruttore) se gentilmente ti può dare un'occhiate e dirti quello che sbagli...

Sai noi dai quì ti possiamo dare delle linee guida generali, ma senza vedere effettivamente te e la cavalla i consigli sono generali...

• A parte il fatto che si chiamano barriere, ma lì dove monti non c'è un istruttore che ti sappia dare i consigli giusti? Dalle tue ultime domande sembra che tu stia montando alla sperindio.

Ovvio che può saltare, quello che devi fare è prima farle imparare a saltare bene. Il fatto che rifiuti il salto quando tu monti è perché sbagli qualcosa nell'avvicinamento al salto o nel momento stesso di saltare. Ma queste sono cose da chiedere a chi ti segue.

• &Lena
    Lv 4
    8 anni fa

Non aggiungo altro a quello che hanno detto Fioravante e Arianna Bambi. Sono d' accordo con loro al 100%! Mai improvvisare con i puledri, si rischia di rovinare un giovane cavallo.

• Anonimo
    8 anni fa

Ma che problemi hai?? Ho detto a quale mese!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lisy
    Lv 6
    8 anni fa

Ho avuto un po' di difficoltà a capire cosa hai scritto, comunque ecco la risposta

Non le succede nulla, la sola cosa che rovina le gambe ad un cavallo, in particolare quando salta, è il terreno molto duro. Se non hai la sabbia o la terra morbida allora evita o salta il meno possibile perché è il terreno sbagliato che alla lunga rovina il cavallo non il tipo di attività.

Se ti rifiuta è un suo capriccio o forse ha paura , non sa cosa fare quindi scappa. Oppure non sa saltare perciò devi insegnarle bene come si fa. Se fa i capricci solo ocn te è perchè non si sente pronta e ben equilirata per saltare, quindi c'è qualhce cosa di sbagliato nel tuo assetto e nel tuo modo di bilanciare la cavalla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.