_
Lv 5
_ ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 7 anni fa

Ma il peritoneo è una doppia membrana?

Scusate non ho capito bene come funziona il peritoneo, sto faticando a capirlo sia sul libro che su internet che con le immagini.

Allora il peritoneo è una membrana sierosa, e fin qui ci siamo, poi in base a cosa riveste può essere parietale e viscerale, giusto?

Se riveste gli organi è detto viscerale e quando il peritoneo viscerale arriva alla parete addominale, si sdoppia e diventa peritoneo parietale (cioè che riveste la parete addominale), giusto???

è così o ho capito male??

Ma allora il peritoneo parietale ha un solo strato, mentre quello viscerale ha due strati?ed il liquido peritoneale dove si trova?

grazie in anticipo

Aggiornamento:

ok ho capito, però lo strato interno, il viscerale, è a sua volta doppio nel meso e nell'omento no?cioè nel meso e nell'omento ci sono due strati di viscerale appiccicati ?

perché visto che il viscerale deve avvolgere un organo, magari è come un sacco, e nel punto di chiusura/apertura del sacco si congiungono le due estremità no?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ok è difficile arrivarci ma poi è semplicissimo. Il peritoneo è come un palloncino, di quelli delle feste, poco gonfio, quindi è un tutt'uno. Quando affondi un pugno in questo palloncino, la mano ti viene avvolta dalla gomma: la parte che avvolge la mano (che rappresenta un organo qualsiasi) è il peritoneo viscerale, la parte che non la avvolge è il peritoneo parietale (che nella realtà riveste internamente la cavità addominale).

Ovviamente gli organi non hanno un braccio attaccato come la mano, senza braccio il peritoneo viscerale sarebbe formato da due foglietti, uno che va dal parietale all'organo e uno dall'organo al parietale: questo è un legamento sieroso.

L'interno del palloncino [sacco sieroso] è "viscido", senza aria e permette lo scorrimento della mano [organo], l'esterno si continua con il connettivo delle zone extraperitoneali o della parete addominale. Tra i due foglietti del peritoneo viscerale che forma il legamento sieroso c'è anche connettivo (è anch'esso la parte esterna del palloncino) e qui passano vasi e nervi.

Chiaro?

Ah ancora il grande omento. In pratica è un legamento sieroso come quelli che ti ho descritto (quindi doppio foglietto viscerale) che va da stomaco a duodeno, ma ulteriormente piegato su se stesso (quindi si formano 4 foglietti in tutto). Non so che esempio farti, tipo la federa di un cuscino (senza cuscino) è formata da due strati, se la pieghi a metà come è piegato l'omento gli strati diventano quattro

• Melk
    Lv 6
    7 anni fa

le membrane sierose hanno 2 strati, tra i due strati c'è un sottile strato di siero prodotto dalle cellule delle membrane stesse. lo strato interno è quello viscerale, quello esterno è quello parietale

l'interno riveste i visceri e l'esterno aderisce alla parete addominale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.