Ale ♥ ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 7 anni fa

Chimicaa??elettroni e orbitalii?

Ho due quesiti di chimica

1 quanti sono gli elettroni mobili in un frammento di alluminio di massa 10.0 g?

2 come viene spiegata la proprietà magnetica dell' ossigeno dalla teoria degli orbitali molecolari?

Al migliore 10 puntiii :)

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

allora per la prima domanda:

per elettroni mobili si considerano quelli più esterni, quindi io ragionerei così...prima mi calcoli a quanti atomi corrispondono i 10,0g di alluminio, dopo di che moltiplicherei il numero di atomi per il numero di elettroni mobili in ciascun atomo, non sono proprio sicuro della risposta, però ci provo xD

allora la massa atomica dell'alluminio è 27g/mol, quindi per vedere a quante moli corrispondono i 10 g, basta fare 10/27 =0,37 mol

ora bisogna calcolare quanti atomi di alluminio ci sono in quelle 0,37 mol...per farlo utilizziamo il numero di Avogadro

0,37*6,022*10^23=2,23*10^23 atomi

ora che sappiamo quanti atomi ci sono moltiplichiamo il loro numero per il numero di elettroni mobili in ogni atomo

la configurazione elettronica dell'alluminio è [Ne] 3s2 3p1 ciò significa che ci sono nell'ultimo strato 2 elettroni sull'orbitale 3s e 1 elettrone per l'orbitale 3p, per un totale di 3 elettroni!

quindi il numero totale di elettroni sarà 2,23*10^23 atomi * 3 elettroni= 6,68*10^23 elettroni

non sono proprio sicurissimo di questo metodo...però controlla se risulta xD

per la seconda domanda:

per "proprietà magnetica" penso intenda la sua capacità di attrarre a se altri atomi e questo si spiega con il fatto che un atomo per essere stabile deve possedere l'ultimo livello di elettroni completo, cioè deve avere l'ottetto completo. ora poichè l'ossigeno appartiene al 6° gruppo, significa che possiede 6 elettroni sul ultimo strato, di conseguenza per raggiungere l'equilibrio, risulta per l'atomo più facile attrarre a se 2 elettroni, completando l'ottetto di quel livello, che non perdere quei 6 che già ha! in questo modo si spiega poichè l'ossigeno tende ad attrarre a se gli elettroni di altri atomi...

spero di essere stato chiaro, ma soprattutto corretto :)

Fonte/i: tavola periodica e il mio cervello!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.