Chitarra o Basso??!??!!!?

Allora....non ne capisco niente (purtroppo) di musica......vorrei sapere con cosa è meglio iniziare a suonare? Con il basso o la chitarra? Ma che differenza c è? Si capisce dal suono o già dal punto di vista estetico che non è una chitarra o vice versa??( scusate la mia ignoranza) a me sembrano uguali.....aiuto!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Una chitarra differisce da un basso per molti aspetti(a farla breve estetici,di amplificazione,di utilizzo e di frequenza di suono). Se vuoi imparare la musica è consigliabile una tastiera poichè la chitarra e il basso sono strumenti piuttosto versatili e intuitivi ma su questi non hai la possibilità di vedere,almeno all'inizio, fisicamente le note che stai suonando. Se vuoi iniziare a studiare su uno di questi due strumenti dovrai scegliere quale ti interessa maggiormente e iniziare su quello. La chitarra si suona con tecniche che seppur simili sono differenti da quelle del basso (considerando entrambi gli strumenti come elettrici e dotati del numero di corde standard,rispettivamente 6 per la chitarra e 4 per il basso, dotato di corde di uno spessore notevolmente superiore a quelle della chitarra),l'utilizzo del plettro è comune ai due strumenti ma sul basso ti focalizzerai principalmente sull'uso della mano con tecniche come lo slap. Per fornirti ancora un indicazione il basso lavora sulle frequenze basse ed è uno strumento che in molti casi lavora sulla ritmica, la chitarra lavora sulle frequenze medie e incide maggiormente sulla melodia e non di rado accompagna la ritmica (presenza tipica nei gruppi rock di un chitarrista solista e uno ritmico). Sia basso che chitarra possono svolgere una funzione da solista con o senza gruppo,basta imparare a farlo.Se vuoi qualche chiarimento contattami a srv266@yahoo.it

    Fonte/i: Sto proseguendo gli studi da chitarrista professionista
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    hahahha no non sono uguali.. incomincia a suonare la chitarra e a conoscere e studiare i vari giri armonici.. il basso serve da base ..

    certo per suonare il basso bisogna avere una band altrimenti non ha senso suonarlo da solo :/ .. incomincia con la chitarra e divertiti:) ciaoo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lalli
    Lv 7
    7 anni fa

    a me piace molto di più il suono del basso

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    allora ..... se vuoi imparare bene dovresti comminciare a suonare cn la chitarra poi se vuoi puoi comminciare a suonare il basso prova è tutto da provare vdi tu

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.