Marta ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 7 anni fa

entrate!risolvete il mistero!10 pnt aiutatemi!?

Dovreste aiutarmi a risolvere questo caso:)e accaduto tutto oggi,23 agosto 2013

Noi viviamo in campagna,con un giardino bello grande e ogni giorno liberiamo le 4 galline e la papera per farle pascolare nella parte di giardino per loro.

Prima di spiegare tutto,ci tengo a precisare che un aftto cosi nn era mai successo,e noi abbiamo sempre avuto galline...

-Ore 7:00 7:30 circa,kiudiamo il cane grande(pastore tedesco)e apriamo le galline e la papera.C'è anke un altro cane,ma di taglia piccola,un incrocio fra un pincher e uno yorkshire,ma lui nn uccide le paper e e le galline...

-Durante il giorno nn sentiamo abbaiare i cani

-Quando,nel pomeriggio(forse verso le 5:00) andiamo a dare il magime alle galline,la pepera nn si presenta a mangiare la sua parte,cosa che nn era da lei...

-Mi metto a cercarla,così la trovo,da lontano vedevo il suo corpo dalla parte di dietro,vedo le zampe,nn vedo piume intorno tutto apposto,ma poi mi avvicino e scopro che alla papera manca la testa.

CHE E' SUCCESSO?Chi l'ha uccisa?

Allora vi informo ke dovete tenere in considerazione i predatori della campagna ecioè:

-donnole

-faine

-volpi

ECCO,I TRE SOSPETTATI,ESCLUDIAMO IL CAGNOLINO DI TAGLIA PICCOLA,E' STATO PER TUTTO IL TEMPO CN NOI,E POI NN E IN GRADO DI UCCIDERE LA NOSRA PAPERA,L'ABBIAMO GIA MESSO ALLA PROVA,E POI ANCORA,SE L'AVESSE UCCISA LUI,AVREBBE MORSO LA SCHIENA E SPENNATO L'ANIMALE,NN AVREBBE STACCATO LA TESTA.

IL LUOGO,come ho gia detto campagna,il mio giardino,più precisamente IN FONDO AL GIARDINO,trovata morta sotto l'ombra di un pino.

Pensiamo ora ai predatori,ho preso da internet info su loro

-Donnola,caccia di notte,I microhabitat preferiti sono prati rigogliosi, siepi fitte e muri a secco, covoni di fieno, cespugli, sottobosco fitto, fossati e margini di stagni coperti da densa vegetazione.

Le donnole sono infatti dei predatori altamente specializzati nella caccia ai piccoli mammiferi, in special modo roditori (topi ed arvicole), che catturano con formidabile efficienza, grazie alla loro abilità nell'entrare nelle tane e nelle gallerie delle prede; predano anche altri micromammiferi (talpe, ratti, ghiri, moscardini etc.), uccelli, nidiacei, uova e conigli, se non sono disponibili piccoli roditori. La dieta comprende anche lucertole ed altri piccoli rettili oltre ad insetti.

La donnola è anche un'abituale frequentatrice di pollai, piccionaie e conigliere, dove fa delle vere stragi. L'utilizzo di una fonte di cibo facilmente raggiungibile è irrinunciabile per un animale dal metabolismo così accelerato come la donnola. Degli animali domestici uccisi di cui non riesce a consumare il corpo lecca spesso il sangue, altamente energetico.

-Faine :si è adattato molto bene alla presenza dell`uomo. La descrizione del suo habitat principale è alquanto problematica in quanto, anche se originariamente era un abitante del bosco, oggi la troviamo anche in vicinanze delle case, negli ambienti agricoli e suburbani.FAMOSA PER STACCARE LA TESTA ALLE PREDE E PORTARSELA VIA(staccare il collo alle sue prede è la sua caratteristica di uccidere)

Per me è una faina,ma ho il dubbio della donnola...perchè poi,di giorno?LORO NON CACCIANO LA NOTTE?FORSE RITORNA,E UN PERICOLO PER LE GALLINE DI GIORNO?PERCHE LA NOTTE LE GALLINE SONO CHIUSE.

Rispondete,grazie,l'ho ftt diventare un vero e proprio caso per rendere la cosa piu interessante

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

e' successo anche a mio nonno e' molto probabile che sia stata la faina dato che stacca la testa alle vittime potresti usare una recinzione elettrica ed un cancello possibilmente non a sbarre meglio chiuso

• 7 anni fa

Concordo con gli altri, e' la faina! Stacca la testa perché ******* il sangue.

Stai allertato perché riesce facilmente ad entrare nel ricovero delle galline!

• Roman
    Lv 5
    7 anni fa

il fatto sta che ritornerà una faina in un pollaio anche di 100 galline , le farà fuori tutte è un predatore spietato , la donnola ha le stesse abitudini !

ora il mio consiglio di rimanere il piccolo cane a guardia delle galline

perche troverà il modo di entrare nel pollaio , sono animali astuti

• Amelie
    Lv 4
    7 anni fa

Mio zio aveva 6 o7 galline, un bel giorno le ha trovate tt morte infatti c è stato un periodo che c era in giro la faina, prova a chiedere a qualche tuo vicino se come te ha galline, se ha notato qualche cosa, mi raccomando perche la faina arriva dappertutto. Dappertutto inteso che devi chiudere bene la casetta nel pollaio perche a mio zio la faina e riuscita a entrare dove dormivan le galline.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.