Desirè ha chiesto in SaluteSalute della donna · 7 anni fa

Entrate! Cosa sono le coppette mestuali?

Ciao a tutti, sono una ragazza, ma non so cosa sono le coppette mestruali!!! :-))) 10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!!

La coppetta mestruale è proprio una piccola coppa da utilizzare nel periodo del ciclo.

Quando si inserisce nella vagina si viene a creare una specie di sottovuoto per cui la coppetta aderisce benissimo alle pareti interne e il sangue non esce.

Ci sono di diverse dimensioni, a seconda se tu hai già avuto figli o no, e di diversi materiali.

Durante la giornata va svuotata, almeno un paio di volte. Si può utilizzare ovunque: mare, piscina, montagna, palestra ecc..

E' anche riutilizzabile perchè puoi sterilizzarla nell'acqua bollente e riutilizzarla un sacco di volte.

Personalmente i vantaggi sono il risparmio, in quanto non hai praticamente più necessità di comprare assorbenti tradizionali, e il fattore ecologico, in quanto non vengono prodotti rifiuti.

Dall'altra parte trovo dei contro: ad esempio se sei una ragazza che ha spesso candida o altre infezioni vaginali, di certo inserire un corpo estraneo ogni giorno potrebbe non aiutare. Inoltre se vorrai acquistarla dovrai sicuramente comprarne più di una, perchè come ti dicevo i diversi modelli cambiano molto tra di loro e devi trovare quello migliore per te.

...Beh, mi sembra di averti scritto tutto!!

Un bacio e buona giornata

Fonte/i: ...Così ti fai un'idea: www.meluna.it
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • sono delle coppette che hanno una forma a imputo (ma chiuso sotto) fatte in silicone. si inseriscono nella vagina e il sangue mestruale viene raccolto nella coppetta.

quando vai in bagno, la svuoti, la lavi sotto l'acqua e la rinfili.

in questo modo non usi gli assorbenti, puoi andare tranquillamente in acqua e fare nuoto, non si muove e non si sente, non da fastidio, non interferiscono con anelli vaginali o spirali.

io la uso da qualche anno, prima di usarla non ero molto convinta ma ho cambiato idea subito. è davvero fantastica

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.