fermentazione con lo zucchero di canna?

salve a tutti, vorrei sapere se posso creare una bevanda alcolica tipo birra o idromele, facendo fermentare però lo zucchero di canna.

vorrei sapere anche se fosse possibile le dosi da utilizzare e il procedimento.

grazie.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il rum e la Cachaca sono fatti per fermentazione della zucchero di canna e per successiva distillazione dello stesso.

Fermentando lo zucchero e basta ottieni solo alcool e CO2, quindi al tua bevanda non sarebbe un gran che...

Comunque è possibile basta fare un sciroppo e aggiungere del lievito. Come lievito puoi usare quello per fare la birra (non il lievito di birra per la pizza però...), lo puoi trovare sia in rete che nei negozi specializzati (la scelta è ampia non saprei cosa consigliarti però), più zucchero metti più la fai alcoolica quindi parti da dosi basse tipo 200 grammi litro (oppure mettine di più e poi la diluisci, vedi tu...).

Forse ti conviene aromatizzare il tutto in qualche modo... altrimenti saprà solo di alcool... puoi farlo aggiungendo aromi allo sciroppo prima della fermentazione o subito dopo, oppure mettere il fermentato a maturare in contenitore che ha conservato altro prima (tipo una botte). Se vuoi una bevanda frizzante puoi imbottigliarla con un po' di zucchero (qualche grammo litro) ed un po' di lievito.

In bocca al lupo...

Fonte/i: Produco birra, faccio cose, incontro gente...
  • 6 anni fa

La birra artigianale in Italia è esplosa, trascinandosi dietro il sempre più crescente interesse verso l’homebrewing (o viceversa?! ;) ). Uno dei regali che, negli ultimi anni, ha avuto il maggior tasso di crescita è stato sicuramente il kit per far la birra in casa, ovvero uno scatolone contenente fermentatore (spesso e meglio due), tappatore, detergenti, tubi e via dicendo. Tutti i birrai casalinghi bene o male hanno iniziato con questo passaggio obbligato, salvo rare eccezioni. Io ho usato questo kit comprato su Amazon http://j.mp/11DAPsr

e il risultato…. Grandioso davvero.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.