COLLEGAMENTI ELETTRICI LAMPADARIO..?

salve a tutti..spero che mi riuscite ad aiutare..ho acquistato un lampadario a 6 luci e devo appenderlo al soffitto,però ho un interruttore con 2 bottoni che suddivide l'accensioni delle luci..ora il mio problema è il collegamento dei fili..dal soffitto fuoriescono 3 fili (rosso-blu-marrone) mentre dal lampadario fuoriescono 4 fili (blu-giallo verde-marrone-nero)..ora gentilmente mi potete dire come li devo collegare? grazie

p.s"perfavore spiegatemelo in parole povere xkè in materia ne capisco ben poco"

1 risposta

Classificazione
  • Elvio
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

parti dal lampadario, devi capire quali sono i fili che portano alle diverse lampade.

probabilmente il blu giallo sarà il filo comune (lo desumo dal fatto che sia l'unico bicolore)

Se così, i successivi fili verde marrone e nero faranno illuminare rispettivamente 2 lampade ciascuno.

(Quello che mi par strano è che non vi sia un filo di terra che dovrebbe essere bicolore di color verde giallo )

Ora passiamo al soffitto, non sono un mago ma, se l'impianto è moderno, il blu dovrebbe essere comune e il rosso e il marrone i due interruttori.

Visto che hai solo due interruttori io opterei per la scelta di 3 livelli di luce, 2 lampade, 4 lampade e 6 lampade tutte insieme

Quindi questi sarebbero i collegamenti:

- il blu del soffitto lo colleghi con il blu giallo del lampadario.

- il marrone del soffitto lo colleghi col verde del lampadario (e diventa l'interruttore che piloterà le 2 luci)

- il rosso del soffitto lo colleghi con i restanti fili marrone e nero insieme (questo farà accendere 4 lampade)

in questo modo potrai, accendendo tutti e 2 gli interruttori, avere la massima luce, invece accendendone solo uno (dei due), avere o 2 o 4 lampade accese per un totale di 3 livelli di luce.

Rimane il mio dubbio sul filo bicolore del lampadario, ma per sicurezza fatti controllare da un tecnico se effettivamente il giallo blu sia il comune delle lampade e non un filo di terra.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.