Multe auto: qualcuno ne sa qualcosa?

Buongiorno, io vorrei sapere se uno parcheggia l'auto per 10 minuti e prende la multa (adesso con lo sc. del 30% se la paghi entro 5gg...), è giusto? Ma almeno potrebbero abbassare i prezzi delle multe e portarli a 10-15 euro altrimenti veramente poche persone le pagano... Ma poi fanno di quelle multe veramente assurde: posso capire una multa per divieto di sorpasso, oppure per eccesso di velocità, oppure per mancanza dei documenti come la patente, o altri motivi molto più validi rispetto ad un parcheggio affrettato di un quarto d'ora al mercato perché uno si deve comprare la frutta a buon prezzo...

VOI CHE NE PENSATE? LE PAGATE LE MULTE?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Le pago sì ! Altrimenti aumentano nel giro di pochi mesi, e non è il caso.

A volte sono ingiuste, come altre tantissime cose.

• 7 anni fa

Le multe devono essere (ragionevolmente) elevate, altrimenti non servono a niente.

Se le multe avessero importi ridicoli come proponi, non fungerebbero più da deterrente: la gente non avrebbe più "paura" della multa e si metterebbe a fare quel cavolo che gli pare.

Pensaci: sei in giro, non ci sono parcheggi liberi nelle vicinanze ed hai una commissione urgente da fare. Sapendo che in caso di verbale te la caveresti con l'equivalente di una pizza e una birra fuori, andresti a cercare un parcheggio da brava cittadina rispettosa del CdS o te ne fregheresti perché "tanto al limite sono 15€ di multa"?

Ovviamente penseresti la seconda cosa. E lo farebbero tutti. In breve, sarebbe l'anarchia più totale, con tutti che se ne fregano delle regole perché tanto le sanzioni sono ridicole. Capisci ora perché le multe non possono essere troppo basse?

Inoltre, a te sembra che un parcheggio fatto "di fretta" sia una cosa da niente, in realtà è una faccenda seria. Se per caso un poveraccio ha urgente bisogno di un'ambulanza e questa non riesce a passare perché c'è la tua auto in mezzo alle scatole? Oppure, uno non vede la tua auto e ci si schianta contro?

Passando alla tua domanda finale: in quasi dieci anni di guida ho preso solo una multa e l'ho pagata subito senza fare storie. Primo, perchè sapevo di essere nel torto, quindi non avevo scuse. Secondo, perché se non paghi la multa aumenta esponenzialmente, quindi economicamente conviene pagarle il prima possibile.

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.